La nuova sede dell’ANVGD Gorizia

Da lunedì 1 luglio il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia avrà sede in via Rismondo nr. 2, al primo piano dello storico palazzo dell’UGG – Unione Ginnastica Goriziana, sodalizio che ha forgiato dal 1868 la miglior gioventù goriziana, sportivamente e moralmente.

La nuova sede sarà aperta da settembre, ma verrà inaugurata il 4 ottobre, al termine della cerimonia di inaugurazione del pannello dedicato a Norma Cossetto, all’esterno del Liceo Classico da lei frequentato.

L’edificio dell’ UGG si trova nel cuore della città ed è dotato di un ampio posteggio in piazza Cesare Battisti, che si affaccia sui riqualificati Giardini pubblici di Corso Verdi/via Petrarca.

«Da sempre sede di importanti appuntamenti sportivi e culturali – spiega la professoressa Maria Grazia Ziberna, Presidnete dell’ANVGD Gorizia – il palazzo si trova accanto a quello che un tempo fu il Südbahn hotel, il lussuoso albergo della Ferrovia Meridionale, dove nel 1902 soggiornarono Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse, venuti in città per rappresentare un’opera teatrale. In quell’occasione il Vate incontrò soci e dirigenti dell’ Unione Ginnastica, sostenitori degli ideali dell’irredentismo»

Al termine della I Guerra mondiale l’hotel venne adattato a caserma, intitolata al tenente Federico Guella, un volontario irredento, Medaglia d’oro al valor militare. Fu proprio in questa caserma che al termine della II guerra mondiale trovarono momentanea ospitalità un centinaio di esuli.

Una parte del direttivo dell’ANVGD Gorizia

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.