Il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Renzo Codarin ha preso parte all’assemblea dei soci dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata, che ha confermato per un altro triennio alla presidenza Franco Degrassi, in carica dal 2015.
Una conferma anche per l’organigramma che lavorando con Degrassi ed il Direttore dell’IRCI Piero Delbello ha ottenuto lusinghieri risultati nella promozione del patrimonio storico, culturale ed identitario dell’italianità autoctona dell’Adriatico orientale.
A tal proposito il 14 giugno scorso è stata inaugurata la rassegna d’arte permanente dell’IRCI: battezzata “Spunti. Per una pinacoteca istriana, fiumana, dalmata”, è stata allestita occupando un piano intero con opere d’arte.
Segnaliamo, infine, che dalla sua inaugurazione, lo scorso 10 maggio 2024, la mostra «Illustratori nella Venezia Giulia», allestita dall’IRCI in via Torino 8, ha riscosso un notevole successo di pubblico, arrivando a superare i 6.000 visitatori a neanche due mesi dalla sua apertura.
Nelle ultime settimane si è peraltro registrato un considerevole aumento di ospiti che si spostano sia da zone limitrofe che da fuori regione per visitare appositamente la mostra: mostra che raccoglie nomi altisonanti di maestri giuliani del cartellonismo e dell’illustrazione quali Leopoldo Metlicovitz, Marcello Dudovich, Giuseppe Sigon, Antonio Bauzon, Glauco Cambon, Gino de Finetti, Argio Orell o Vito Timmel.
Le sorprese però non sono ancora finite perché, in occasione della proroga fino a domenica 8 settembre 2024, la mostra si arricchirà di nuovi arrivi, come un manifesto poco noto di Timmel o prove inedite del pioniere dei cartoni animati Petronio o ancora bozzetti di Sigon padre e del figlio Pollione.