La trasmissione radiofonica della RAI Friuli Venezia Giulia SCONFINAMENTI (a cura del giornalista Massimo Gobessi) va in onda ogni giorno dalle 16:00 alle 16:45 e la domenica dalle 14:30 alle 15:30 in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it Le puntate vengono replicate ogni giorno in FM e in AM da Radio Capodistria: da lunedì a venerdì alle ore 18:00, sabato e domenica alle ore 20:00.
Domenica 14 luglio ci sarà la presentazione del libro di Beatrice Raveggi e Daniela Velli “In tempo di pace . Ispirato alla storia vera di Claudio Bronzin esule istriano” (La Nave dei Sogni, Treviso 2023). Si tratta di un’opera pensata soprattutto per le scuole ed infatti affianca schede di approfondimento e materiale didattico alle memorie del polesano Claudio Bronzin, il quale è testimone della strage di Vergarolla (18 agosto 1946) e racconta la sua esperienza di esule.
Dalla prefazione di Gianni Oliva:
Una memoria autobiografica che attraversa pagine di storia del Novecento, restituendoci le vicende tormentate della frontiera adriatica: il protagonista è Claudio Bronzin, un bambino del 1935 che cresce a Pola e troppo presto si scontra con l’emergenza della guerra. Alla quotidianità leggera dell’infanzia si sostituiscono le paure, il suono delle sirene d’allarme, la fuga nei rifugi antiaerei, le facce preoccupate e tese degli adulti. Nella primavera 1945, quando il conflitto finisce, l’emergenza cambia natura: Pola e l’Istria diventano il teatro delle violenze titine, sedimentate in anni di contrapposizioni etniche e sfociate nelle ambizioni annessionistiche del nazionalismo jugoslavo. è la stagione tragicamente passata alla storia come i “40 giorni delle foibe”
Su Raiplay Sound, (https://www.raiplaysound.it) digitando SCONFINAMENTI nella stringa in alto a destra, è possibile riascoltare e scaricare la trasmissione. Si può scaricare con il proprio cellulare l’applicazione (app) Raiplay Sound, e procedere nello stesso modo. Si ricorda che, solamente usando l’app si potranno scaricare le puntate, mentre dal computer è previsto il solo ascolto.