La Commissione europea ha revocato il procedimento avviato contro la Slovenia nel 2008 per aver introdotto le vignette per il pagamento del pedaggio autostradale con cui venivano discriminati gli automobilisti stranieri. “La Commissione ha revocato il procedimento in base ai risultati delle analisi che hanno dimostrato come il sistema di vignette sloveno sia in armonia con le norme europee”, ha dichiarato il portavoce dell’Esecutivo comunitario, Fabio Pirotta.
PRESUNTA DISCRIMINAZIONE La Slovenia aveva introdotto inizialmente solamente le vignette annuali al prezzo di 55 euro e quelle semestrali del costo di 35 euro. La Commissione europea aveva reagito subito, avviando il procedimento alla Corte europea del Lussemburgo, per discriminazione degli automobilisti in transito.
BOLLINI SETTIMANALI La Slovenia ha poi emesso vignette di durata minore (settimanali e mensili), però a prezzi corrispondenti a quelli della soluzione precedente. Infatti, le vignette mensili costano 30 e le settimanali 15 euro. Per evitare l’accusa di discriminazione, è aumentato notevolmente il prezzo del bollino di durata annuale, che è passato da 55 a 95 euro.
da La Voce del Popolo del 29 gennaio 2010