La storia di Fiume in immagini e animazioni

Si intitola “Fiume. La città che…”, la miniserie composta da 15 episodi che mira a raccontare la storia e le curiosità della città di Fiume, attraverso un’innovativa combinazione di arte visiva e teatrale. La presentazione del progetto si è avuta venerdì sera, 19 luglio, nella sede della Comunità degli Italiani di Fiume.

Il progetto “Fiume. La città che…”, realizzato dalla CI di Fiume, in collaborazione con il Dramma Italiano del TNC “Ivan Zajc”, si distingue per l’uso di splendide illustrazioni create appositamente per i video da Andrea Tich e da animazioni realizzate da Jacopo Tich, che guideranno lo spettatore in un viaggio immersivo nella storia di Fiume. Ogni illustrazione è stata curata con grande attenzione ai dettagli per catturare l’essenza e il fascino del capoluogo quarnerino.

Ciascun episodio presenta le meraviglie architettoniche e i segreti nascosti della città attraverso le interpretazioni degli attori del DI e di tanti altri ospiti speciali che saranno scoperti di volta in volta nel corso delle puntate.

La revisione storica è stata affidata a Theodor de Canziani e Albert Merdžo, per assicurare che ogni racconto fosse accurato e storicamente rilevante. Durante l’evento di presentazione è stato possibile apprezzare dal vivo alcune delle illustrazioni e ascoltare gli interventi degli attori, degli illustratori e degli storici che hanno contribuito al progetto.

L’evento offre un’opportunità unica per comprendere meglio la storia di Fiume e per vedere come l’arte può essere un potente mezzo di narrazione.

Fonte: La Voce del Popolo – 20/07/2024

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.