Domenica scorsa a Parigi, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha ricevuto il presidente dell’Unione degli Istriani Massimiliano Lacota.
L’incontro di carattere riservato, già previsto nel mese di maggio, si è svolto nel clima della Festa Nazionale del 14 luglio, alla quale l’Unione degli Istriani è stata invitata dal Sindaco di Parigi, Bertrand Delanoé.
Nel corso della visita, il presidente Lacota ha illustrato i progetti dell’Organizzazione e le problematiche aperte da affrontare direttamente in Europa, proprio nell’ambito della attuale, faticosa ricerca di unità fra i suoi popoli ed i rispettivo Governi, oggi indispensabile dopo l’impasse degli ultimi anni.
Il presidente Lacota ha rimarcato la necessità di istituire presso la Commissione Europea una Commissione speciale per la riabilitazione ed il ripristino dei diritti dei cittadini europei espulsi ed esodati, trovando conseguentemente una apposita soluzione che possa armonizzare e unire i principi statutari dell’Unione Europea con i valori fondamentali della giustizia e delle libertà individuali.
Il diritto al ritorno nei territori di origine e la restituzione delle proprietà confiscate illegalmente – ha precisato Lacota – rimangono delle priorità assolute per tutti coloro che sono stati danneggiati da restrizioni, persecuzioni privazioni e furti, inclusi naturalmente i loro legittimi eredi.
Da parte sua il presidente Sarkozy ha ribadito l’interesse e l’impegno nell’esame di queste problematiche che dovranno essere formalmente discusse nell’ambito delle massime istituzioni europee con il coinvolgimento dei paesi interessati.
dal sito dell'Unione degli Istriani