ANVGD_cover-post-no-img

04 feb – Presentato il Giorno del Ricordo a Trieste

Promossa da Comune e Provincia di Trieste e dal Comitato per i Martiri delle Foibe, si terrà mercoledì 10 febbraio, alle ore 10.00, al Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza, la solenne cerimonia del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita dal Palamento italiano, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, per onorare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.

L’intero programma delle celebrazioni è stato presentato oggi (giovedì 4 febbraio) nel coso di una conferenza stampa, svoltasi nel salotto azzurro del palazzo municipale, alla quale sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Greco, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, Paolo Sardos Albertini, presidente del Comitato per i Martiri delle Foibe, Renzo Codarin, presidente della Federazione degli Esuli, Lorenzo Rovis, presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane, l’On. Renzo de Vidovich dell’Associazione dei Dalmati, Dario Rinaldi per l’Associazione Giuliani nel Mondo, Massimiliano Lacota, presidente dell’Unione degli Istriani e Fabio Ortolani presidente della sezione triestina “Guido Corsi” dell’Associazione Nazionale Alpini.

Le celebrazioni del “Giorno del Ricordo” -ha sottolineato l’assessore Massimo Greco- si svilupperanno a partire da domani, venerdì 5 febbraio e fino al venerdì successivo, con la visita alle strutture del Civico Museo della Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata di via Torino. Tutte le iniziative del programmate  sono il frutto di una positiva convergenza e partecipazione tra gli Enti e le Associazioni che onorano il “Giorno del Ricordo”, con l’obiettivo di cercare di affrontare questo tema in maniera meno emotiva e commemorativa e sempre più studiata e approfondita”. Greco ha ricordato inoltre che, martedì 9 febbraio, dalle ore 9.00 alle 10.00 dall’ex Pescheria Centrale, ci sarà un collegamento della popolare trasmissione radiofonica “Radio anch’io” che affronterà i temi dell’esodo e delle foibe. Infine sempre l’assessore Greco ha evidenziato con soddisfazione che nel “il Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza è stato visitato nel corso del 2009 da 60.270 persone, con un aumento di presenze di circa il 18-19%, rispetto ai 51.145 visitatori del 2008”.

Sottolineando la positiva collaborazione tra Enti e Associazioni, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat ha sottolineato l’attenzione e l’impegno profusi per realizzare un monumento dedicato all’Esodo, come pure per l’attività di sensibilizzazione verso i giovani e gli studenti. “In occasione del “Giorno del Ricordo” -ha spiegato la presidente Bassa Poropat- la Provincia di Trieste ha voluto presentare gli esiti di un concorso sul monumento dedicato all’Esodo che si realizzerà entro giugno. Si tratta di un percorso importante e significativo, svolto unitariamente a tutte le associazioni degli esuli, alla Soprintendenza e al Comune di Muggia. Inoltre, con la consueta attenzione rivolta ai giovani, abbiamo sostenuto l’allestimento di uno spettacolo multimediale dedicato al tema dell’esodo al fine di farne conoscere il dramma collettivo” .

Per quanti desiderassero raggiungere il Sacrario della Foiba di Basovizza, il presidente Sardos Albertini ha ricordato che mercoledì 10 febbraio, alle ore 9.15 da piazza Oberdan partiranno e saranno a disposizione anche alcuni autobus della Trieste Trasporti. Per informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria della Lega Nazionale tel-fax 040/365343.

Da segnalare che mercoledì 10 febbraio “Giorno del Ricordo” nel Centro di documentazione della Foiba di Basovizza, alle ore 9.50, sarà consegnata alla Città di Trieste una scultura lignea dal titolo “L’urlo del silenzio”, opera di Giacinto Giobbe, artista di origine istriana che vive a Buenos Aires. Seguirà quindi, alle ore 10.00, la cerimonia solenne, con l’ingresso dei gonfaloni, l’alzabandiera, l’onore ai martiri delle foibe, la santa messa, la lettura della “Preghiera degli infoibati” e gli interventi delle autorità. Successivamente una delegazione si recherà a rendere omaggio alla Foiba di Monrupino. 

Oltre alla cerimonia principale del 10 febbraio, tra le iniziative coordinate in programma  per il “Giorno del Ricordo” sono stati ricordati anche i diversi appuntamenti che si susseguiranno a partire da domani, venerdì 5 febbraio.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

 

Il calendario dettagliato è disponibile all'interno del documento internazionale curato dall'ANVGD alla pagina http://www.anvgd.it/PDF/2010/Calendario_GdR_2010.pdf

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.