Domenica 29 settembre sul Carso triestino, con centro nevralgico nell’area del Monumento nazionale della Foiba di Basovizza, si svolgerà la tappa di Trieste dell’edizione 2024 della Corsa del Ricordo, gara di 10 km dove i partecipanti correranno tra storia e memoria; ci sarà anche la Corsa del Ricordo Family di 5 km aperta a tutti; iscrizioni online ancora aperte e possibilità di iscriversi sul posto.
La gara di domenica 29 settembre è organizzata dal Comitato “Trieste Corre” in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il Comitato Regionale Fvg ASI ( Associazioni Sportive e Sociali Italiane ), il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Lega Nazionale, con il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Alla presentazione sono intervenuti Elisa Lodi, Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport del Comune di Trieste; Pierpaolo Roberti, Assessore alle Autonomie locali, Funzione pubblica, Sicurezza e Politiche di immigrazione della Regione Friuli Venezia Giulia; Fabio Scoccimarro, Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia; Enzo Esposito, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’ASI; Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre; l’Avvocato Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale di Trieste; Renzo Codarin, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia; Ernesto Mari, Delegato del CONI Trieste; Presente in sala anche Paolo Rossi, Referente della struttura di Trieste di Sport e Salute Friuli Venezia Giulia.
I rappresentanti istituzionali della Regione Friuli Venezia Giulia si sono espressi sul valore di una manifestazione che, attraverso un lavoro coinvolgente enti di varia natura, è capace di raccontare la storia delle nostre terre e di far in modo che ciò che è successo sia da insegnamento per le generazioni attuali e future. “Il lavoro di squadra paga anche in questo caso con delle associazioni culturali che uniscono le forze con gli enti sportivi per lanciare forti messaggi, atti ad accrescere una certa coscienza collettiva su vicende fondamentali della nostra città e non solo. Credo fortemente – ha concluso l’Assessore Regionale Pierpaolo Roberti – che Trieste rappresenti una tappa necessaria e particolarmente simbolica di questo viaggio della Corsa del Ricordo 2024”.
“Penso che oggi sia importante guardare al presente e al futuro delle nuove generazioni, non dimenticando però di insistere a consolidare le nostre radici e allo stesso tempo a dialogare tutti assieme, qualunque sia la storia di ognuno, come ci insegnano i valori fondanti dello sport”, il pensiero dell’Assessore Regionale Fabio Scoccimarro.
“Ancora una volta – ha sottolineato l’Assessore del Comune di Trieste alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi – sport e storia corrono fianco a fianco per mantenere viva l’attenzione sulle vicende storiche che hanno coinvolto nel 900’ le nostre terre. Con questa manifestazione lo sport si dimostra canale ideale per inseguire obiettivi coinvolgenti la società a 360°”. Iscrizioni e Ritiro pettorali Le iscrizioni ONLINE alla Corsa del Ricordo (gara competitiva di 10 km) sono aperte fino alle 24:00, mercoledì 25 settembre, e si possono effettuare a questo link QUI.
Domenica 29 settembre ci sarà la possibilità, a partire dalle 7:00, di iscriversi SUL POSTO sia alla gara competitiva di 10 km sia alla Corsa del Ricordo Family APERTA A TUTTI. Si ricorda come le iscrizioni alla Corsa del Ricordo Family si possono effettuare solamente domenica 29 settembre dalle 7:00 alle 9:30 nell’area adiacente alla Foiba di Basovizza.
IL RITIRO DEI PETTORALI. si potrà fare esclusivamente domenica 29 settembre nell’area adiacente alla Foiba di Basovizza dalle 7:00 alle 9:00. Corsa del Ricordo Family e dettagli logistici Domenica 29 settembre, il via è fissato alle 9:30, la 10 km competitiva della Corsa del Ricordo di Trieste si disputerà sul collaudato e affascinante percorso, con partenza ed arrivo alla Foiba di Basovizza. Gli iscritti si cimenteranno su un tracciato, completamente sterrato di circa 5 km, da ripetere due volte per un totale di 10 km. Anche quest’anno la manifestazione sarà all’insegna dello sport inclusivo a 360° e in coda alla gara competitiva si svolgerà Corsa del Ricordo Family di 5 km
APERTA A TUTTI.
“La Corsa del Ricordo non smette di raccontare importanti, oserei dire fondamentali, tappe della storia della nostra comunità riuscendo però a coinvolgere non solo le terre direttamente coinvolte dalle vicende delle Foibe e dell’Esodo Giuliano-Dalmata ma una gran parte delle regioni italiane”, le parole di Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre. Un evento che abbraccia tutta la penisola Anche in questo 2024 la Corsa del Ricordo ha abbracciato e abbraccerà vari angoli della nostra penisola, confermandosi come un evento capace di coinvolgere storie e identità geografiche di tutta Italia. Si sono già tenute le tappe di Roma (11 febbraio), Latina (7 aprile), Aversa (7 luglio) ma sarà settembre il mese più intenso per l’iniziativa con lo svolgimento di ben quattro appuntamenti: oltre a Trieste (29 settembre) si è corso il 15 settembre contemporaneamente a Milano, Catania e San Felice Circeo mentre a Novara si correrà i 17 novembre. Come si può vedere stiamo parlando di un circuito di manifestazioni che ogni anno accoglie nuove adesioni e che nel 2025 raggiungerà anche la Toscana. “Siamo qui a presentare la settima edizione – ha rimarcato il Presidente del Comitato Regionale Fvg dell’ASI Enzo Esposito – di un appuntamento che iniziò con le città di Trieste e Roma. Il percorso è stato un costante crescendo di nuove sinergie e collaborazioni ed oggi possiamo parlare di 8 città coinvolte e di un progetto che nei prossimi anni aggiungerà nuove località”.
L’edizione 2023 della Corsa del Ricordo, andata in scena come di consueto sui sentieri dell’area circostante la Foiba di Basovizza, accolse oltre 300 partecipanti di tutte le età, lanciando ancora una volta un messaggio di aggregazione sportiva a 360°. Accanto all’aspetto agonistico, tra gli uomini si impose il portacolori della Trieste Atletica Tobia Beltrame (31’34”) mentre al femminile la spuntò Veronica Molaro (42’00”) dell’Atletica Buja, si condivise una riflessione concreta sul tema della violenza di genere mettendo in campo la Corsa del Ricordo For Woman, riservata alle donne e nata per sensibilizzare la comunità sul tema. Non solo sport dunque. La Corsa del Ricordo vuole essere un esempio concreto di come lo sport possa essere uno strumento prezioso per raccontare altri aspetti fondamentali e fondanti della nostra società: “Lo sport come strumento trasversale per tenere vivo il ricordo, e raccontarlo ai giovani, della storia di Trieste e delle terre della Venezia Giulia.
Una storia fatta di date e anniversari anche. È obbligatorio ricordare certi anniversari. Per esempio 70 anni fa, il 26 ottobre 1954 Trieste tornò definitivamente e ufficialmente a essere italiana e l’Italia, di conseguenza, riabbracciò Trieste”, la sintesi del pensiero del Presidente della Lega Nazionale di Trieste Paolo Sardos Albertini e del Presidente dell’ANVGD Renzo Codarin.
https://www.youtube.com/watch?v=F7qo6L6Yz7E