ANVGD_cover-post-no-img

Mare croato: compri villa e te ne danno due (Il Piccolo 09 feb)

CERQUENIZZA Non è uno scherzo e se ne sono accorti anche alcuni italiani, residenti in Toscana, che hanno approfittato dell’offerta concedendosi il ”buen retiro” alle spalle di Cerquenizza (Crikvenica), la località turistica una quarantina di chilometri a Est di Fiume. Ivan Murn, 46enne titolare dell’agenzia immobiliare ”My Home”, ha lanciato un’ iniziativa pazzesca ma vera: «Acquisti una villa di lusso e ricevi gratuitamente una seconda».

Il sistema ”compri uno e prendi due” è stato lanciato nel corso dello scorso periodo natalizio e si concluderà, si badi bene, il prossimo 15 febbraio, dunque tra pochi giorni. Benché presente da settimane anche su Internet (www.myhomeagency.com e www.burza-nekretnina.com), l’offerta è diventata di pubblico dominio nei giorni scorsi, quando a scriverne sono stati i maggiori mass media croati. Contattato dai giornalisti, l’imprenditore di Crikvenica ha subito precisato trattarsi di una seria operazione di marketing, essendo il mercato immobiliare croato in piena crisi, sia in fatto di offerte che di richieste. «Volevo qualcosa di assolutamente nuovo e scioccante, in grado di accalappiare le attenzioni dei potenziali acquirenti, molto pigri negli ultimi due anni – ha spiegato Murn –: credo che l’offerta possa aprire la strada a nuovi progetti, garantendomi comunque buone entrate. Ho deciso di rinunciare a un discreto margine di guadagno ma finora sono riuscito a mettere a segno un paio d’affari. I miei immobili riguardano il comune di Vinodol, nelle vicinanze di Crikevica. Sono ville in stile mediterraneo, situate a pochi chilometri dalla costa e con vista mare. Luoghi tranquilli, immersi nel verde, con le mie costruzioni».

Per Murn sono occasioni più vantaggiose di quelle proposte in Istria, «regione alquanto sfruttata in fatto d’immobili – ha aggiunto –, acquistabili magari in zone dove le ville si contano a decine e dove la pace e il confort sono un lontano ricordo». Un esempio dell’offerta di Murn? Nel villaggio di Barci, a poca distanza da Grizane (municipalità di Vinodol), è possibile acquistare una villa con piscina del costo di 890mila euro, Iva inclusa. Ha una superficie abitabile di 290 metri quadrati, più un’area circostante di circa 1000 metri quadrati. A compravendita eseguita, Murn regala una lussuosa villa dislocata nelle vicinanze, con 170 metri quadrati di superficie abitabile, piscina, altri mille metri quadrati di circondario e uno stupendo orto posizionato sul tetto dell’abitazione, per meglio integrarla all’ambiente. «Questa seconda villa, più piccola ma comunque gratis – ha rilevato il 47enne – ha un valore di 440mila euro, comprendenti l’Iva croata. Non è un pesce d’aprile, non vi è nulla di sospetto. Prova ne sia l’acquisto fatto da alcuni toscani nella frazione di Kostelj, a pochi chilometri dalla località di Tribalj. Sono aree in cui regna una pace sovrana. Non per niente mi sono fatto edificare una casa per la mia famiglia in località Mavrici, sempre nel comune di Vinodol».

Oltre alla pura compravendita, Murn concede i suoi lussuosi immobili anche in affitto. Se nessuno dovesse acquistare a esempio le due ville di Barci, così l’imprenditore, dalla locazione riuscirebbe comunque ad avere un guadagno stimato sui 60mila euro all’anno. (a.m.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.