L’ANVGD Udine alla cerimonia del patrono della Polizia di Stato

Si è svolta a Campeglio di Faedis, in provincia di Udine, la cerimonia religiosa nella ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della polizia di Stato. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Udine, presieduta da Giovanni Rosselli, assieme alla Questura di Udine, si è tenuto domenica 29 settembre 2024. Era gremita di persone la Chiesa di San Michele Arcangelo in via San Rocco a Campeglio, con pullman venuti persino da fuori provincia.

Alla presenza di numerosi labari di associazioni d’arma e di altri gruppi, Alfredo D’Agostino, questore di Udine, alle ore 9, ha ricevuto gli invitati sul sagrato della chiesa, che contiene sull’altare maggiore un grande mosaico raffigurante il patrono della P.S. appunto. Era presente anche Domenico Lione, prefetto di Udine. Ha celebrato la funzione religiosa Monsignor Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, in presenza di varie autorità militari, civili e di Luciano Palmieri, vicesindaco del Comune di Faedis.

Ha partecipato alla cerimonia, come da tradizione, pure una delegazione del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), formata dal professore Elio Varutti, del Comitato Esecutivo della stessa ANVGD e dall’architetto Franco Pischiutti, alfiere del sodalizio, in rappresentanza di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, occupata altrove.

Campeglio di Faedis, 29 settembre 2024, santa Messa per la ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato. L’alfiere Franco Pischiutti col labaro dell’ANVGD di Udine

“È dai tempi passati che volentieri partecipiamo a questa cerimonia su invito del Questore – ha detto Franco Pischiutti – mi ricordo che si andava con l’indimenticato ingegnere Silvio Cattalini, esule di Zara e presidente dell’ANVGD di Udine dal 1972 fino alla sua morte, nel 2017, nel Tempio Ossario di Udine per la cerimonia e, dove, tra l’altro, furono ospitati proprio certi profughi giuliano dalmati fino al 1959, essendo esauriti i posti nel Centro smistamento profughi di via Pradamano”.

– . –

Progetto di Bruna Zuccolin. Testo di Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking a cura di Tulia Hannah Tiervo, Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruna Zuccolin, Bruno Bonetti, Sergio Satti (ANVGD Udine) i professori Enrico Modotti, Ezio Cragnolini e Rosalba Meneghini (delegato organizzativo dell’ANVGD di Udine). Fotografie di Elio Varutti. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Ricerche presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.  Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin, che fa parte pure del Consiglio nazionale del sodalizio e, da luglio 2024, è Coordinatore dell’ANVGD in Friuli Venezia Giulia. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi.
Sito web:  https://anvgdud.it/ 

Sul sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo a Campeglio di Faedis, 29 settembre 2024, santa Messa officiata da Monsignore Riccardo Lamba, arcivescovo di Udine, per la ricorrenza del patrono della Polizia di Stato.

Fonte: ANVGD Udine – 30/09/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.