Una cerimonia ed una videoconferenza dell’ANVGD Milano per Norma Cossetto

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato due iniziative per ricordare Norma Cossetto nei giorni dell’anniversario della sua morte (infoibata nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943 a Villa Surani da partigiani comunisti jugoslavi).

Sabato 5 ottobre al giardino intitolato a Norma Cossetto in via Einstein a Milano si è svolta una cerimonia alla quale sono intervenute anche altre sigle della diaspora adriatica, associazioni combattentistiche e d’arma ed il Presidente del Senato Ignazio Larussa, il quale ha dichiarato che «la memoria sulla tragedia di Norma Cossetto non morirà mai e con lei ricordiamo tutti quegli italiani che allora costretti a scappare non sono stati accolti dai loro stessi connazionali. Ci dobbiamo inchinare di fronte a queste persone per troppo tempo dimenticate». [ANSA, 05/10/2024]

Sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano può essere invece vista la videoconferenza Norma Cossetto nella bufera del Confine Orientale a cura di Rossana Mondoni, la quale ha raccolto l’eredità morale di Licia Cossetto, sorella di Norma che fece fino all’ultimo testimonianza di quel martirio (ricevendo peraltro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la Medaglia d’oro al Merito Civile conferita alla memoria di Norma). Introdotta da Annamaria Crasti (Vicepresidente ANVGD Milano), la professoressa Mondoni non ha fatto solamente un’esposizione emotivamente partecipe, ma anche ben documentata e con precisi riferimenti alle fonti storiche.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.