Un viaggio nei drammi del confine orientale con Mauro Tonino

Mercoledì 16 ottobre alle ore 20:45 nella Sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone (Piazzale XX Settembre, 11 – Pordenone), i Comitati provinciali di Udine e di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed il Circolo Ricreativo Villotte organizzano la presentazione del libro di Mauro Tonino Italiani dimenticati. Viaggio nei drammi del confine orientale (L’orto della cultura, Udine 2021).

Il volume contiene un’analisi storica sulle origini delle tensioni etniche e su quanto accadde verso la fine del II conflitto mondiale in Istria e Dalmazia, ma anche in Friuli, Porzus, i cosacchi, la strage di Torlano e altro. Tonino nel suo libro evidenzia la complessità del Confine Orientale, perché anche all’interno dei due schieramenti in campo permanevano posizioni differenti in merito a quello che doveva essere il destino del Friuli e della Venezia Giulia.

Si parlerà anche di alcuni documenti inediti, le interviste all’ultimo testimone delle foibe e casi emblematici, come la sparizione del notaio Gorlato per mano titina, nonostante la sua comprovata collaborazione con le formazioni partigiane dell’Istria, attestata dai documenti ufficiali riportati proprio da Tonino in un capitolo della sua opera.

Il libro raccoglie inoltre le testimonianze di dieci viaggi dell’autore alle foibe di Kosevnic, Gargaro, Tarnova, Vines, Verco di Canale e a Borovnica, sede di un campo di concentramento dove furono internati migliaia di soldati italiani, molti dei quali giacciono ancora lì, e per ultime riporta le testimonianze sulla strage di Vergarolla.

Mauro Tonino (dirigente ANVGD Udine, storico e scrittore) dialogherà con il giornalista televisivo Gigi Di Meo; la serata con ingresso libero viene realizzata con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Pordenone.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.