Il giorno 8 ottobre 2024 è venuto a mancare Michelino La Rocca all’età di 94 anni: nato a Villa del Nevoso in provincia di Fiume, da padre Gaetano La Rocca e madre Amalia Muller (Parenzo), profuga istriana.
Lo ricordiamo come assiduo sostenitore e frequentatore dei raduni sia a Roma che Trieste, con le varie associazioni. Nel 2005 ha ricevuto in qualità di congiunto la medaglia commemorativa dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, durante le celebrazioni istituzionali del Giorno del Ricordo, in riconoscimento del sacrificio offerto alla patria da suo cugino Luigi Bon infoibato .
Ha messo tutto il suo amore e forza nel portare avanti il ricordo delle sue care terre natie, conservando ogni piccolo e grande ricordo anche materiale, che noi figli conserviamo con affetto. La sera prima della sua scomparsa, col poco fiato che gli rimaneva, intonava “La mula de Parenzo”.
La nostra famiglia lo ricorda come un uomo amorevole, allegro, un po’ brontolone ma forte. Ci ha trasmesso i più bei valori che un padre possa trasmettere, tra i quali amore, devozione e tenacia per i propri ideali e umiltà.
A tutti voi vorrebbe far arrivare il suo saluto affettuoso.
Paola La Rocca