Presso la Caserma “Emanuele Filiberto”, sede del Comando Comprensorio “Cecchignola” a Roma, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Gen. B. Mauro Prezioso, cedente, ed il Colonnello Emmanuele Aresu, subentrante. La cerimonia, presieduta dal Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Gen. C.A. Carlo Lamanna, ha visto la presenza di autorità civili, religiose e militari e una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel suo discorso di commiato, il Gen. B. Mauro Prezioso, dopo aver ringraziato Autorità ed ospiti presenti, ha espresso la propria gratitudine a tutto il personale per la professionalità e la passione con cui ha operato nel corso di un intenso anno di attività e grazie anche all’acquisizione di nuove capacità e competenze, segno di altissima dedizione al servizio, frutto di un profondo progetto di revisione del Comando.
Durante il suo intervento, il Gen. C.A. Carlo Lamanna ha rivolto al Gen. B. Mauro Prezioso parole di gratitudine e stima per i prestigiosi traguardi raggiunti durante il periodo di comando ed i migliori auguri per gli incarichi futuri, auguri estesi anche al nuovo Comandante che ne riceve l’eredità.
Il Comando Comprensorio “Cecchignola” garantisce una diuturna ed incessante attività di supporto, offerto senza soluzione di continuità, per tutti coloro che, trovandosi nei pressi della Città Militare o zone limitrofe, nell’espletamento del loro servizio istituzionale necessitano di attività di carattere logistico come il mantenimento, il recupero, il rifornimento, l’alloggiamento di personale, servizi di vettovagliamento, sanitario e di commissariato. [Esercito Italiano – 22/10/2024]
Anche il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è stato invitato alla cerimonia, al termine della quale Donatella Schürzel (Presidente ANVGD Roma) si è intrattenuta assieme all’alfiere Andrea Vazzoler, al Consigliere Stefano Di Lorenzo e a Giorgio Marsan (rappresentante dell’associazione del Quartiere Giuliano-Dalmata Gentes) con il nuovo comandante, dimostratosi molto interessato all’ambiente dell’associazionismo degli esuli adriatici nella capitale: «Il nostro Comitato e le altre associazioni del Quartiere hanno sempre avuto buoni rapporti con la cittadella militare della Cecchignola – spiega la professoressa Schürzel – Abbiamo portato in dono al Colonnello Aresu le nostre ultime pubblicazioni ed illustrato la nostra attività. Prossimamente saremo lieti di averlo ospite per fargli conoscere da vicino la nostra realtà ed il museo diffuso che sta sorgendo attorno a Piazza Giuliani e Dalmati»