Il Comitato provinciale di Trento dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia insieme alla Fondazione Museo storico del Trentino organizza mercoledì 6 novembre alle ore 17:00 presso l’Officina dell’autonomia (via T. Gar, 29 – Trento) la presentazione del libro di Roberto Spazzali Il disonore delle armi. Settembre 1943: l’armistizio e la mancata difesa della frontiera orientale italiana (Ares – IRCI, Milano – Trieste 2023).
Introduce Roberto De Bernardis (presidente ANVGD del Trentino), intervengono: Giuseppe Ferrandi (direttore della Fondazione Museo storico del Trentino) e Roberto Spazzali (storico e autore del volume).
IL LIBRO – Ricostruire gli avvenimenti che hanno caratterizzato quella parte di territorio italiano denominato “confine orientale” a seguito dell’armistizio del 8 settembre 1943 è stato l’impegno di Roberto Spazzali che, a ottant’anni da quegli eventi tragici e cruciali, ha raccolto un’enorme quantità di documentazione inedita.
Assenza di ordini, rivalità tra i generali, mancanza di comunicazioni tra i Corpi d’armata facilitarono i piani tedeschi di occupazione e quelli delle formazioni partigiane slave anche se ci fu qualcuno che volle resistere con grande abnegazione e coraggio. Alcune
fonti mettono in risalto anche la portata degli scontri a fuoco in cui le truppe italiane diedero vita ai primi significativi episodi di resistenza all’occupazione tedesca.
Una parte della storia italiana poco conosciuta. Mentre in Italia si celebrava la fine della guerra, la liberazione dal nazi-fascismo, il referendum per la Repubblica e la Costituente per la nuova Costituzione italiana, nella Venezia Giulia un’altra guerra continuerà con le pretese jugoslave di annessione, le violenze connesse (foibe) e infine un esodo forzato della popolazione italiana doloroso e disumanizzante.