ANVGD Novara presente alle cerimonie del 2 e 4 Novembre

Il labaro del Comitato provinciale di Novara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è stato presente alle cerimonie in commemorazione dei caduti in guerra e del 4 Novembre.

Sabato 2 novembre in occasione della ricorrenza dei defunti e con particolare riferimento ai Caduti in Guerra presso il Cimitero Urbano di Novara si è svolta a cura della Città di Novara e del Presidio Militare la tradizionale cerimonia e a seguire la deposizione di corone presso l’Obelisco dedicato ai Caduti alla presenza delle autorità e con uno schieramento di labari di associazioni patriottiche, combattentistiche e d’arma (l’alfiere Elvio De Zorzi ha rappresentato l’ANVGD cittadina) e di gonfaloni di amministrazioni comunali.

Lunedì 4 novembre si ricorda e si commemora la fine della Prima Guerra Mondiale, la Giornata dell’ Unità d’Italia e si onorano le Forze Armate. La mattina a Novara in Viale IV Novembre la ricorrenza è stata celebrata con la deposizione della corona d’alloro al Monumento agli Eroi Caduti in Guerra alla presenza delle autorità e con lo schieramento di labari e gonfaloni e con l’alzabandiera solenne.

L’ANVGD Novara sarà adesso impegnata a fianco dell’ASI (Associazioni Sportive e sociali Italiane) negli ultimi preparativi per la 2a edizione della Corsa del Ricordo (domenica 17 novembre), che anche quest’anno si svolgerà lungo un tracciato che attraversa il Quartiere Dalmazia, sito di insediamento della comunità esule giuliano-dalmata nel capoluogo piemontese.

Per ulteriori informazioni e le iscrizioni:

https://www.corsadelricordo.it/novara-2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.