Anche un fumetto per celebrare il ritorno dell’Italia a Trieste nel 1954

Il 26 ottobre, nel settantesimo anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, è uscita in libreria un’opera inedita, articolata e multiforme – con un saggio e racconti brevi che si alternano a pagine disegnate a fumetti – sulla storia della città contesa.

I giornalisti e storici Umberto Maiorca e Emanuele Mastrangelo firmano oltre 200 pagine inedite su Trieste nei secoli con un focus sulle vicende del dopoguerra fino ai giorni tanto attesi del 1954. Un lungo viaggio storico impreziosito dalle illustrazioni e dalle tavole a fumetti di Francesco Bisaro, disegnatore tolkeniano, autore dell’unica illustrazione italiana – la mappa della Contea – presente nell’edizione illustrata del “Signore degli Anelli”.

La presentazione ufficiale dell’opera – saggio storico, racconti, fumetto – avrà luogo al teatro Rossetti di Trieste venerdì 8 novembre alle ore 18:30.

In collaborazione con Lega Nazionale di Trieste, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Il Rossetti – Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia.

Interverranno Emanuele Mastrangelo (autore), Paolo Sardos Albertini (Lega Nazionale), Renzo Codarin (ANVGD).

INGRESSO SU PRENOTAZIONE AL NUMERO: 3485166126

Umberto Maiorca – Emanuele Mastrangelo, 1954 Trieste Italia, disegni di Francesco Bisaro, Ferrogallico, Milano 2024.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.