Alla presenza della neo Sindaca di Bergamo Elena Carnevali e del Prefetto della Provincia di Bergamo Luca Rotondi si sono svolte le manifestazioni celebrative della Festività di Ognissanti e della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Bergamo l’1 e 4 novembre 2024 rispettivamente.
Come ogni anno il Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, grazie alla generosa disponibilità dell’alfiere Francesco Porcelli, genero del compianto Presidente comm. Vincenzo Barca, del Vicepresidente Edoardo Uratoriu e del socio Claudio Varin, ha partecipato con lo storico labaro alle varie manifestazioni in programma con un ampio seguito di pubblico.
Le cerimonie per i defunti si sono svolte presso il Cimitero Monumentale bergamasco l’1 e 2 novembre iniziando con la deposizione di fiori alla lapide in memoria delle vittime del Covid-19 e terminando con l’esecuzione nella Chiesa di Ognissanti del Requiem di Mozart.
La commemorazione del 4 novembre, che si è articolata tra la Rocca cittadina, Piazza Matteotti e Piazza Vittorio Veneto e cui era presente anche l’Assessore Regionale Paolo Franco, riveste un significato speciale: di memoria storica, ma anche di monito ed esempio per le giovani generazioni.
Una data che è giusto commemorare, perché si mantenga vivo ogni giorno il ricordo di eventi, idee, azioni e persone, che costituiscono le solide basi su cui si fonda la nostra comunità nazionale. Per questo è importate avere memoria di quanti, militari e civili, hanno conosciuto gli orrori e i sacrifici della guerra: molti uomini e molte donne sono Caduti per dare a tutti noi la libertà ed il loro sacrificio non deve essere dimenticato.
Una data che è dedicata a dare il giusto riconoscimento al ruolo delle Forze Armate che, oltre ad essere impegnate in delicate missioni all’estero, sono presidio delle istituzioni nel nostro Paese.
Maria Elena Depetroni
Presidente ANVGD Bergamo