Rotta 230 Ritorno alla terra dei padri approda sulla piattaforma RAI per l’estero

RAI Italia, la piattaforma che consente di accedere dall’estero ai contenuti multimediali dell’emittente pubblica, trasmetterà il docufilm di Rai Cultura, alla cui realizzazione ha contribuito pure l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Rotta 230° Ritorno alla terra dei padri.

Il regista Igor Biddau ha qui descritto un viaggio straordinario, a ritroso nel tempo, di quelli capaci di far riaffiorare ricordi mai cancellati del tutto. Un viaggio per ricostruire la memoria e rileggere la tragedia dell’esodo giuliano-dalmata che ha strappato le radici di tanti italiani, costretti ad abbandonare le coste adriatiche.

Tale documentario rappresenta la maniera più concreta possibile per ripercorrere a ritroso la rotta solcata da 13 pescherecci con a bordo 53 famiglie di esuli di Istria, Fiume e Dalmazia che hanno raggiunto Fertilia, in Sardegna, dopo 20 giorni e 20 notti di navigazione lungo le coste della nostra penisola nella primavera del 1948.

Programmazione (ora locale)

Venerdì 15 novembre

NEW YORK/TORONTO h. 22:15

LOS ANGELES h. 19:15

Sabato 16 novembre

LISBONA/LONDRA h. 23:00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO h. 00:15

SYDNEY h. 11:15

PECHINO/PERTH h. 08:15

Domenica 17 novembre

JOHANNESBURG h. 01:00

BERLINO h. 00:00

Lusinghiera poi la recensione che è stata dedicata a Rotta 230° dal sito di critica cinematografica Lumière e i suoi fratelli:
https://lumiereeisuoifratelli.com/2024/11/10/rotta-230-ritorno-alla-terra-dei-padri/

Di questo viaggio identitario nella storia e nelle emozioni, del microcosmo di Fertilia e del gruppo di progettazione culturale che ruota attorno all’Ecomuseo Egea ha infine parlato anche la testata online del Terzo settore:
https://www.vita.it/storie-e-persone/da-fertilia-a-pola-in-barca-800-miglia-per-ricostruire-la-memoria/

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.