L’ANVGD Roma collabora al viaggio dei Giovani della CNI nella capitale

Si stanno completando le adesioni online per la terza edizione del percorso formativo, nonché incubatore di idee, “EU Italian”, un corso di formazione che si rivolge alla fascia d’età 18-30 anni nell’ambito della comunità italiana autoctona in Istria, Carnaro e Dalmazia promosso dall’associazione Giovani della Comunità Nazionale Italiana, che ha recentemente compiuto 10 anni di età e di attività per le nuove generazioni dei nostri connazionali. 

Come si legge nella presentazione del progetto: «Anche quest’anno EU Italian porta i giovani a Roma per un’escursione formativa. Dall’8 al 12 dicembre 2024 impareremo a sviluppare progetti, visiteremo le Istituzioni Statali Italiane (Senato e Ministero degli Esteri), incontreremo gli esuli ed esploreremo la città eterna assieme!» 

Nel programma del viaggio sono tra l’altro previste le visite alla Casa del Ricordo in collaborazione con il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e al Quartiere Giuliano-dalmata, ove i 25 partecipanti incontreranno esuli e dirigenti dell’ANVGD Roma e con la Società di Studi Fiumani visiteranno l’Archivio Museo Storico di Fiume nell’ambito del percorso del Museo diffuso che le associazioni storiche del quartiere hanno promosso insieme al Municipio IX Roma Capitale.

«EU Italian è pensato per avvicinare più giovani alla Comunità e dare vita a nuove idee, è una sorta di incubatore per progetti futuri – ha spiegato ai microfoni di Radio Capodistria Manuel Fischer, coordinatore del progetto – Vogliamo capire cosa interessa davvero ai ragazzi della nostra Comunità, così da proporre le attività che sono più coinvolgenti per loro. Non si limiterà solo a capire i loro interessi, ma li aiuterà anche a realizzare le idee che nasceranno durante queste giornate formative a Roma. L’anno scorso, per esempio, tra le tante proposte, un gruppo ha organizzato un corso di fotografia che si è tenuto poche settimane fa a Montona con grandissimo successo». [LS]

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.