Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e l’incontro settimanale presso la sede del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in via Duccio da Boninsegna 21 affronterà un argomento attinente: venerdì 22 ottobre alle ore 17:00 si parlerà delle marocchinate.
«Le marocchinate rappresentano una tragica storia dimenticata di donne italiane violentate nel 1944 – ricorda Claudio Giraldi, Presidente dell’ANVGD Milano – Una tragedia italiana per troppo tempo nascosta e dimenticata, al pari della nostra, che getta un’ombra cupa e indelebile sulla Liberazione».
Delle efferatezze compiute dalle truppe coloniali francesi facenti parte delle truppe alleate impegnate nella campagna d’Italia se ne occupa l’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, che di recente ha peraltro svolto un incontro a Grosseto, moderato da Francesca Carpenetti, che è il Delegato provinciale dell’ANVGD. Anche grazie al film “La ciociara”, quando si parla di marocchinate si pensa immediatamente a quanto avvenne in Ciociaria mentre divampavano i combattimenti per raggiungere Roma, ma episodi analoghi avvennero pure in altre località italiane come la Maremma appunto e riguardarono uomini e donne. [LS]