Concluse le riprese del film “La bambina con la valigia”

Si sono concluse a Roma e dintorni le riprese del film per la tv “La bambina con la valigia” tratto dall’omonimo libro scritto da Gigliola Alvisi ed Egea Haffner: quest’ultima è la bambina ritratta poco prima di abbandonare la natia Pola con una valigia con su scritto “Esule giuliana N. 30.001” e questa fotografia è ormai diventa l’icona dell’esodo giuliano-dalmata.

Il film è prodotto dalla Clemart di Massimo Martino e Gabriella Buontempo in collaborazione con la Rai e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Il regista Gianluca Manzella ha diretto le ultime scene di un film che era partito a Pola in ottobre per poi proseguire in alcune location del Friuli-Venezia Giulia, tra cui Gorizia, Trieste e Grado. La trama racconterà non solamente l’esperienza dell’esodo da Pola e del reinserimento in Italia, ma anche la tragica scomparsa del padre di Egea, prelevato dai partigiani comunisti jugoslavi nel maggio 1945 per un interrogatorio e mai più ritornato a casa.

Sul set era presente la “bambina Egea” interpretata con efficacia dalla piccola Petra Bevilacqua e poi l’attrice Claudia Vismara (protagonista di alcune serie televisive tra cui “Rocco Schiavone” e “I cacciatori del cielo”) che ha il ruolo della mamma di Egea. A completare la famiglia, dal punto di femminile, Sandra Ceccarelli attrice di prestigio, vincitrice anche di una Coppa Volpi per la miglior interpretazione alla Mostra del Cinema di Venezia (e anche nel cast di “Red land – Rosso Istria”) che ha il ruolo della nonna di Egea. L’amatissima zia Inge ha invece il volto di Sara Lazzaro, attrice veneta, che ha spaziato dal teatro alla televisione (protagonista anche dei 48 episodi della serie tv “Doc – Nelle tue mani”) e al cinema (“Welcome Venice” di Andrea Segre e “Siccità” di Paolo Virzì).

All’ultimo giorno di riprese e al brindisi di conclusione era presente anche Alessandro Cuk, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, cui la produzione ha confermato la messa in onda del film in prima serata su RaiUno il 10 febbraio 2025 come evento speciale del Giorno del Ricordo.

Da sinistra: Massimo Martino e Gabriella Buontempo (produttori), Claudia Vismara (mamma di Egea), Alessandro Cuk (ANVGD), Sara Lazzaro (zia Inge), Gianluca Mazzella (regista). In prima fila la piccola Egea (Petra Bevilacqua) e accanto la nonna (Sandra Ceccarelli).

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.