L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha pubblicato con il contributo della L. 72/2001 “Nazario Sauro. Figlio dell’Istria, eroe d’Italia”, un fascicolo pensato soprattutto con finalità didattiche e divulgative contenente non solo la storia a fumetti di Nazario Sauro ma anche schede di approfondimento e di inquadramento storico.
Disegnata da Marco Trecalli su soggetto e sceneggiatura di Emanuele Merlino, quest’opera è stata realizzata con la collaborazione del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata (CDM di Trieste) e della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati, nonché con il patrocinio del Comitato 10 Febbraio e di Coordinamento Adriatico Aps.
La figura dell’irredentista istriano viene celebrata ogni anno dal Comitato Onoranze a Nazario Sauro, che organizza le cerimonie che ogni 10 agosto ricordano che in quella data nel 1915 la Medaglia d’Oro al valor Militare venne impiccato a Pola dagli austriaci che lo avevano fatto prigioniero pochi giorni prima durante una missione a bordo del sommergibile Pullino che si era incagliato all’entrata del Carnaro. Tra le varie sigle che fanno parte di tale Comitato c’è pure il Circolo Marina Mercantile Nazario Sauro di Trieste, il quale organizza la presentazione di questa graphic novel insieme al Comitato provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
La relativa conferenza Nazario Sauro e l’amor di patria nella storia del CMM di Trieste verrà svolta dal Segretario del Circolo Eugenio Ambrosi venerdì 29 novembre alle ore 18:30 presso la Sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone (Piazzale XX Settembre, 11 – Pordenone).