I giuliano-dalmati a Brescia: da profughi a cittadini

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato provinciale di Bergamo e dalla Delegazione provinciale di Brescia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in occasione di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 c’è stata anche la ricerca del professor Giovanni Spinelli sull’accoglienza ed il reinserimento nel tessuto sociale cittadino degli esuli istriani, fiumani e dalmati a Brescia.

Negli eventi di Dopo Librixia 2024 (il festival del libro che si svolge nel capoluogo bresciano) il professor Spinelli, figlio di un profugo zaratino, ha di recente presentato il volume in cui ha raccolto le sue ricerche: Dopo l’esodo. Da profughi a cittadini. Il processo di integrazione di giuliani e dalmati nell’Italia del secondo Novecento attraverso le vicende di Brescia (Sestante Edizioni, Ranica 2024).

Nelle pagine del volume, arricchito da un interessante apparato iconografico che ha attinto anche al materiale messo a disposizione da Laura Busecchian, Delegata provinciale dell’ANVGD, emerge l’arcipelago dell’accoglienza per migliaia di istriani, fiumani e dalmati che si era sviluppato nell’immediato dopoguerra attorno al capoluogo lombardo. Il fulcro era rappresentato dalla caserma Goito, che già gli angloamericani destinarono a centro di accoglienza per sfollati e profughi nella primavera del 1945. Ben presto tra le sue mura sarebbero echeggiati i dialetti istroveneto, fiumano e dalmata e si sarebbe costituito uno dei primi Comitati ANVGD (in principio Associazione Nazionale Venezia Giulia e Zara) il cui presidente, lo zaratino Antonio “Tonci” Cepich, fu per mezzo secolo il punto di riferimento della comunità adriatica in esilio a Brescia.

Maria Elena Depetroni (Presidente ANVGD Bergamo) presenterà questo libro assieme all’autore e con la partecipazione del “Gruppo dei Giovani” nella videoconferenza a cura dell’ANVGD Milano

DOPO L’ESODO:
DA PROFUGHI A CITTADINI

che verrà trasmessa in diretta giovedì 28 novembre alle ore 18 sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia e sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.