La storia del confine orientale attraverso la filatelia alla Casa del Ricordo

Marco Occhipinti, siciliano di origine, geologo, responsabile per l’Italia per il marketplace del collezionismo Delcampe, filatelista da oltre quarant’anni, è consigliere del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nonchè ideatore e curatore del blog Sfizi.Di.Posta. Gli “sfizi” in questione sono “pezzi” snelli, contenuti, immediati, e soprattutto curiosi, divertenti, intriganti provenienti dal mondo della filatelia: nel suo libro SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia (Cosmo Iannone Editore, Isernia 2013, 216 pp.) Occhipinti ha raccolto 30 “sfizi” inediti che coprono un arco temporale di circa 130 anni di storia italiana, dal 1820 al 1949, ed alcuni di questi hanno, inevitabilmente, a che vedere con le tematiche del confine orientale italiano.

È di questo che si parlerà mercoledì 4 dicembre alle ore 17:00 presso la Casa del Ricordo (Via di San Teodoro, 72 – Roma) nell’ambito della presentazione del libro SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia a cura dell’ANVGD Roma.

Introduce e coordina Maria Grazia Chiappori (Consigliere dell’ANVGD Roma), porta un saluto Marino Micich (Segretario Generale della Società di Studi Fiumani), dialogano con l’autore Giorgio Benvenuto (Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, che è stato non solo un famoso politico e sindacalista ma è tuttora un grande esperto filatelico) e Donatella Schürzel (Presidente ANVGD Roma).

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.