A Più Libri Più Liberi 2024 ci sarà anche l’ANVGD Roma

La misura del mondo è il tema di Più Libri Più Liberi 2024, Fiera nazionale della piccola e media editoria che si svolgerà a Roma dal 4 all’8 dicembre presso La Nuvola (Viale Asia, 40/44 – EUR).

Il programma di Più Libri Più Liberi 2024:
https://plpl.it/eventi/

«Misurare il mondo con parole, numeri, passi, sorrisi, distanze, colori, nuvole, sogni. Misurarlo con i libri» è il proposito degli organizzatori della rassegna, nell’ambito della quale anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato alle Associazioni giuliano-dalmate nel Lazio.

Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, la Società di Studi Fiumani e l’Associazione Nazionale Dalmata saranno ospiti dello stand della Regione Lazio (presente alla kermesse con il tema Le nostre radici, una mappa per il mondo) giovedì 5 dicembre alle ore 18:30 per parlare di Com’è cambiata la percezione degli italiani sul tema delle foibe e dell’esodo.

Interverranno Luigi di Gregorio (docente di Comunicazione politica dell’Università della Tuscia), Gabriele Marconi (direttore della Rivista Dalmatica), il Senatore Roberto Menia (primo firmatario della Legge 92/2004 istitutiva del Giorno del Ricordo), Emanuele Merlino (Capo Segreteria tecnica del Ministero della Cultura), Marino Micich (Direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume con sede al quartiere Giuliano-dalmata di Roma) e Donatella Schürzel (Vicepresidente vicario ANVGD e Presidente del Comitato romano); modera Anna Laura Consalvi (giornalista).

La professoressa Schürzel nel suo intervento farà riferimento alla nuova edizione del volume a cura di Giuliana Eufemia Budicin Osimo negli organi di stampa. La negoziazione nel 1974 e l’associazione nel 1994 della Slovenia all’Unione Europea (Casa Editrice Serena, Vitorchiano (VT) 2024). Il successo riscosso dalla prima edizione di questa rassegna stampa sul Trattato di Osimo, presentata al Salone del Libro di Torino 2024, e l’imminenza del cinquantennale della firma del Trattato che ricorrerà nel 2025 hanno portato a questa nuova edizione in cui è stata rivista la selezione di articoli proposti e sono stati approfonditi i saggi introduttivi e di inquadramento storico.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.