Sabato 7 e domenica 8 dicembre il coro Voci del Dese di Piombino Dese (PD) ha ospitato i gruppi corali e le delegazioni delle Comunità degli Italiani di Verteneglio e Villanova del Quieto, all’interno di “Relazioni musicali”, un percorso quasi decennale di scambi con i cori delle comunità degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.
La visita di Bassano del Grappa e il pomeriggio fra i mercatini di Castelfranco Veneto, divisi da un ottimo pranzo con menu veneto, descrivono la giornata di sabato mentre domenica ha visto il gruppo assistere alla messa presso la Basilica del Santo a Padova.
Il pranzo, offerto dal coro Voci del Dese e preparato in collaborazione con il locale gruppo alpini, ha preceduto lo spettacolo presso il Teatro Moro di Piombino Dese, aperto trionfalmente dalla banda musicale che ha accolto le delegazioni istriane. Lo spettacolo è proseguito con un’alternanza di cori e momenti coreografici proposto da Punto Danza di Badoere (TV) diretta da Barbara Zenga.
Si sono esibiti, oltre al Coro Voci del Dese, il coro misto e il gruppo vocale Ad Libitum della comunità degli italiani di Verteneglio, e il coro folkloristico di Villanova. Ha presentato l’incontro il maestro Matteo Del Negro, direttore del coro Voci del Dese e direttore artistico dello spettacolo.
Presenti l’Assessore comunale Ornella Marangon, il sindaco di Verteneglio Neš Sinožić, i presidenti delle comunità di Verteneglio Keti Visintin e di Villanova Lorena Lubiana Bellè, la vicepresidente della Regione Istria Jessica Acquavita: ne è emerso l’intento di rafforzare conoscenza e legami fra Veneto e Istria, anche tramite iniziative spettacolari che promuovono identità e relazioni reciproche.
Il vicepresidente della provincia di Padova Daniele Canella, indisposto, ha inviato un denso e sentito saluto. Per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia la presenza sempre gradita, specie a Piombino Dese, di Italia Giacca (responsabile per il Veneto e componente dell’Esecutivo nazionale), il cui intervento ha donato ai presenti la testimonianza immediata di come Istria e Veneto siano regioni legate in modo stretto dalla storia e ancora nel presente.
Verteneglio accoglierà il Voci del Dese e la banda musicale a maggio 2025.