ANVGD Roma alle celebrazioni dei 30 anni dell’ASI

Compie 30 anni l’ASI (Associazioni Sportive e sociali Italiane) che tra le sue molteplici attività organizza anche in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia la Corsa del Ricordo. Il sodalizio sportivo ha celebrato in grande stile la ricorrenza lo scorso 5 dicembre a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione.

Alla serata presentata dal direttore di Rai Sport Jacopo Volpi e dalla conduttrice della Domenica Sportiva Simona Rolandi, erano presenti, insieme al presidente ASI Claudio Barbaro, quattro presidenti del CONI, Franco Carraro, Gianni Petrucci, Giovanni Malagò e Mario Pescante il quale, nel 1994, concesse ad ASI il riconoscimento di Ente di Promozione Sportiva, ed è intervenuta anche una delegazione del Comitato provinciale dell’ANVGD.

Foto: ASI

Presenti pure il presidente della Figc Gabriele Gravina e campioni del passato e di oggi che hanno trovato in ASI la loro “casa”. Come Abdon Pamich, esule fiumano e oro olimpico della 50 km di marcia ai Giochi di Tokyo 1964 e testimonial oggi della Corsa del Ricordo, nata da un’idea del Comitato del Lazio dell’ASI sviluppata insieme a Donatella Schürzel (Presidente ANVGD Roma) e oggi diffusa in tutta la penisola, da Catania a Trieste passando per Milano e Novara, con l’esordio di Grosseto nel 2025.

Foto: ASI

Pamich ha in quest’occasione ricevuto un riconoscimento per la sua brillante carriera e per il suo ruolo di autorevole testimone dell’esodo giuliano-dalmata, scappato a piedi da Fiume assieme al fratello, passando poi per i Campi Profughi di Novara e di Genova. A consegnarglielo sono stati alcuni alunni della scuola elementare Giuseppe Tosi, coinvolti nella manifestazione su iniziativa della professoressa Schürzel. Quest’istituto, ubicato nel Quartiere Giuliano-dalmata della Capitale, è intitolato ad un maestro polesano vittima della stagione di orrore delle foibe istriane e grazie alla sensibilità dei suoi dirigenti partecipa a sempre più iniziative dedicate alle vicende della frontiera adriatica.

Il resoconto completo della serata può essere letto sul sito dell’ASI:
https://www.asinazionale.it/notizie/asi-festeggia-con-la-sua-gente/

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.