Il Marchese Polesini, ultimo epigono di una dinastia istriana

Ultimo appuntamento del 2024 con le videoconferenze del giovedì promosse da Anna Maria Crasti, vicepresidente del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il giornalista ed esule istriano di seconda generazione Gian Paolo Polesini presenterà il suo libro autobiografico Polle. Il figlio unico (Orto della Cultura, Udine 2023), con la partecipazione del “Gruppo dei Giovani”, giovedì 19 dicembre alle ore 18:00 sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia: la videoconferenza Passato e presente. Il tic della nobiltà sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

Così presenta questa sua opera l’autore, il quale per l’occasione si è firmato “Marchese Polesini”:

«Io sono un nobile nato povero per colpa della Storia che azzerò le immense proprietà del nostro casato istriano, guarda caso tredici anni prima che io nascessi. Dalla metà del Quattrocento al 4 agosto 1944 la famiglia ha vissuto nella ricchezza, soprattutto nel Settecento, età favorevole all’ascesa sociale dei cinque fratelli Polesini che furono nominati Marchesi dal Doge Paolo Ranieri. Questo libro è un divertissement senza pretesa, lo scopo è solamente quello di sorridere sul passato e sul presente nel rispetto assoluto di quel minimo di gloria accumulata dalla stirpe in sette secoli. Aggiungendo così, con Polle Il figlio unico, altri racconti a Sangue Blu, il libro che scrissi nel 2007 per confermare l’eutanasia di questa dinastia, che morirà con me. Spero tardi. Poco male: un titolato senza un castello e senza un cavallo non è mai andato da nessuna parte».

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.