Sabato scorso, 14 dicembre, si è svolto il consueto appuntamento natalizio del Comitato veronese.
Alle ore 11,00 molti dei Soci si sono trovati presso la cappella inferiore della Chiesa di San Giacomo, vicino alla sede di via Lussino 33, per una Messa natalizia, dedicandola ai Soci ed a ai nostri amici e familiari esuli non più presenti.
Don Arturo, ha raccolto le preghiere dei tanti presenti, compresa la lettura della poesia in dialetto istriano No dimentichemo di Bepi Nider:
Va per el ciel, de qua e de là girando,
un tochetin de luna
e, tra le frasche,fis’ceta un rusignol ‘na serenada.S’colto in silenzio e guardo,posà sula finestra,le stele lusigar nel scuromar de la notee col pensier ghe mandoal tochetin de luna‘na preghiera:“Quando doman, in viagio,ti rivarà sul mio paese,carezime, te prego,la cesa, el campanil,la mia caseta.Fermite un momentin,solo un momento,sora le tombedel vecio cimitero ebasa una per unale lapide e le crosee dighe ai Morti, digheluna, te prego,che no dimentichemo.
Alle ore 12,30 ritrovo presso il ristorante dell’Hotel Gelmini a Ca’ di David, appena fuori Verona. Un momento piacevole di convivialità che ha visto il ritorno di qualche nostro socio, impossibilitato negli anni precedenti a presenziare, così come la partecipazione del Prof. Davide Rossi, nostro socio e Vicepresidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati.
Durante il pranzo vi è stato anche uno scambio di auguri in videochat, con la Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Albona, Giulia Millevoi, intervenuta insieme al Direttivo di cui fa parte il Dott. Tenci, nostro Consigliere.
Come buona tradizione, a fine pranzo, non è mancata la lotteria che ha visto vincere premi da parte dei presenti.
A conclusione del raduno natalizio, il Presidente d’Agostino ha augurato ai presenti e alle loro Famiglie i migliori auspici per il Santo Natale ed un buon fine anno, aggiungendo i saluti pervenuti dalla presidente onoraria Tullia Manzin.