Un grande uomo ha sempre vicino una grande donna. Carmen Ursini è stata la “lei” ideale di Leonardo Bellaspiga.
La donna, sempre esule, che non ha mai dimenticato la sua terra e le sue radici. Pola e l’Istria, che non ha MAI dimenticato.
Pur non essendo in buona salute, ha voluto partecipare all’ultimo raduno dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, nella sua città natale che tanto amava. E non ha mancato mancato neppure uno dei raduni annuali.
Ha fatto amare al marito l’Istria e le nostre terre perdute come fossero le sue. E Leonardo ha prodotto quelle stupende chine raffiguranti ogni luogo dell’Istria e Dalmazia raccolte nel catalogo Sulle ali della Bora, nel ruggito del Leone.
Carmen ha vissuto fino a 98 anni, una vita piena, non solo amata dalle figlie, dai nipoti e dai parenti, ma da tutti quelli che la conoscevano, esuli e non. Lascia un grande vuoto.
Ci mancheranno il suo sorriso, el suo morbin istrian, i suoi incoraggiamenti.
Anna Maria Crasti
Consigliere nazionale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Il Presidente nazionale ed i dirigenti dell’ANVGD esprimono le più sentite condoglianze a Lucia Bellaspiga per la scomparsa della madre, esule istriana e testimone della nostra storia.
***
Le esequie si svolgeranno martedì 31 dicembre alle ore 9:30 presso la Chiesa di Santo Stefano a Oggiona – Santo Stefano (provincia di Varese).