Irredentisti di Fiume, Gorizia, Pola e Trieste volontari nella Grande guerra

Durante la Prima Guerra Mondiale la città di Udine ospitò non solo i vertici del Regio Esercito, ma anche alcuni volontari, provenienti da Gorizia, Trieste, l’Istria, Fiume e la Dalmazia, che si erano arruolati nelle truppe italiane per opporsi al dominio austro-ungarico sui loro territori natii.
La mattina di sabato 11 gennaio 2025 scopriremo alcuni aspetti poco noti sulla loro permanenza in città insieme al prof. Elio Varutti – storico, già docente presso l’ISIS Bonaldo Stringher di Udine, membro del Consiglio Esecutivo del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD).
Sarà possibile, inoltre, approfondire insieme il rapporto che lega alcuni beni delle ricche collezioni del Museo del Risorgimento di Udine alla Prima Guerra Mondiale e ai volontari delle Terre Irredente.
Punto di ritrovo: atrio del Castello; visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso ai Musei del Castello (riduzioni e gratuità al link https://www.civicimuseiudine.it/it/visita/orari-tickets)
Prenotazione obbligatoria:
telefono +39 04321272591
e-mail biglietterie.civicimusei@comune.udine.it
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.