7 gennaio, Giornata nazionale della bandiera

Con grande emozione ed entusiasmo vi ricordo che oggi per tutti noi Italiani è un giorno molto importante: 7 gennaio – Giornata nazionale del Tricolore.

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della Bandiera o Giornata del Tricolore, è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996 per commemorare la nascita della bandiera italiana.

Fu infatti il 7 gennaio 1797 che, a Reggio Emilia, la Repubblica Cispadana, stato napoleonico nato l’anno precedente e dipendente dalla Prima Repubblica francese, adottò il Tricolore.

I tre colori nazionali italiani furono esibiti per la prima volta sulla coccarda italiana tricolore a Genova il 21 agosto 1789 e furono utilizzati per la prima volta su uno stendardo militare l’11 ottobre 1796 a Milano; fu però il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia che, su suggerimento di Giuseppe Compagnoni, da allora conosciuto come “Padre del Tricolore”, vennero adottati da uno Stato Sovrano.

Mario Portaccio
Presidente del Comitato provinciale di Lecce dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

Musei Civici di Reggio Emilia, il Tricolore della Repubblica Cispadana

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.