Aperte le iscrizioni alla XII Corsa del Ricordo di Roma

Come ogni anno torna a Roma la Corsa del Ricordo giunta quest’anno alla XII edizione. La manifestazione, diventata negli anni un atteso appuntamento per i podisti romani, laziali e dei tanti che arrivano da ogni parte d’Italia, è organizzata da Asi (Associazioni Sportive e sociali Italiane) con la collaborazione dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia, Giulia e Dalmazia), ed è in calendario il prossimo 9 febbraio 2025, come tradizione nella domenica più vicina al Giorno del Ricordo, e rientra nelle numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia per commemorare gli eccidi delle foibe e l’esodo delle popolazioni giuliane, fiumane e dalmate.

L’appuntamento è per le 9.00, orario della partenza da via Oscar Sinigaglia, dove è posto anche l’arrivo. La gara si dipanerà sul tradizionale percorso che attraverserà le vie del quartiere Giuliano/Dalmata prima di inoltrarsi all’interno della città militare della Cecchignola. Dieci chilometri suggestivi ed impegnativi fatti di saliscendi, capaci di regalare un’emozionante bagarre fra i migliori specialisti del running.

Ma la gara non sarà solo per gli agonisti. Gli organizzatori, visti i significati storici e culturali che la Corsa del Ricordo vuole trasmettere per permettere a tutti di partecipare organizza, parallelamente alla competitiva, una non competitiva di 3 chilometri e, in onore di Abdon Pamich, esule fiumano, campione Olimpico a Tokyo nel 1964 ed bronzo a Roma 1960, il Trofeo Tokyo 1964, riservato ai marciatori, giunto quest’anno all’8^ edizione.

Autorità sportive e politiche, al termine della gara, porranno una corona di fiori davanti alla stele posta in Piazza Giuliani e Dalmati in ricordo dell’esodo degli italiani dal confine nord-orientale.

LA CORSA DEL RICORDO A MACCHIA D’OLIO  IN TUTTA LA PENISOLA-

La Corsa del Ricordo prosegue la sua espansione su tutto il territorio nazionale. Anche nel 2025 l’evento si svolgerà, dopo Roma, pure a Latina, Aversa, Milano, San Felice Circeo, Catania, Trieste e Novara, dove la gara si è svolta con successo negli anni scorsi, e a Grosseto, dove è in cantiere la prima edizione, e probabilmente in altre città (sono in via di definizione gli accordi), che hanno chiesto entusiasticamente di entrare nel circuito per portare nelle proprie strade questo evento che ormai si è diffuso in tutto il territorio nazionale. Le date delle tappe saranno ufficializzate nei prossimi mesi.

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 12^ EDIZIONE-

Da oggi sono aperte le iscrizioni per l’12^ edizione della Corsa del Ricordo di Roma che si svolgerà il prossimo 9 febbraio 2025, come di consueto, per le vie del quartiere Giuliano Dalmata.

È possibile iscriversi alla gara competitiva di 10 Km al costo scontato di 10 euro fino al 20 gennaio e di 15 euro dal 21 gennaio in poi.

È inoltre possibile iscriversi alla non competitiva ed alla gara di Marcia di 3 Km.

Iscrizioni ed info al seguente link:

https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo/

Gianluca Montebelli
Ufficio Stampa Corsa del Ricordo

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.