Iniziative a cura o con la partecipazione del Comitato Provinciale A.N.V.G.D. di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per il Giorno del Ricordo 2025: le conferenze sono svolte in piena collaborazione con scuole ed enti pubblici.
Mercoledì 5 febbraio, ore 10:30
Conferenza della prof.ssa Donatella Schürzel presso l’ITIS Giovanni XIII di Roma, con la partecipazione di Elvio Millevoi, esule da Fiume
Conferenza del prof. Giorgio Marsan presso Istituto Salesiano Villa Rosa di Frascati, con la partecipazione di Giovanna Martinuzzi, esule da Albona
Giovedì 6 febbraio, ore 17:00
Evento alla Casa del Ricordo per la Giornata della Memoria “La memoria e ‘l’esempio’ della vicenda ebraica per il mondo giuliano-dalmata a 80 anni dalla fine della Guerra” con la partecipazione del DIBAC della Comunità di Roma. Relatori Donatella Schürzel, Claudio Procaccia (direttore del DIBAC), Stefania Buccioli, e Gianni Polgar, ebreo esule da Fiume.
Venerdì 7 febbraio, ore 11:00
Inaugurazione del giardino “Vittime di Porzûs” (Largo Giovanni Chiarini all’Aventino) a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, alla presenza delle autorità comunali, militari e delle associazioni dell’esodo.
Domenica 9 febbraio
Ore 9:00, 12a edizione della Corsa del Ricordo, partenza da Viale Sinigaglia al Quartiere Giuliano-Dalmata; parteciperanno alla corsa anche testimoni dell’esodo e il nostro Comitato di Roma ANVGD.
Per informazioni e iscrizioni https://www.corsadelricordo.it/regolamento-roma-2025
Ore 19:00 S. Messa presso la Parrocchia di San Marco Evangelista celebrata da don Mario Mesolella e animata dal Coro della Parrocchia, dal Maestro Francesco Squarcia con la viola e dal signor Ferruccio Conte.
LUNEDI 10 FEBBRAIO, Giorno del Ricordo – Roma
Ore 9:15 Deposizione all’Altare della Patria. Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; Donatella Schürzel (Vice Presidente Nazionale Anvgd); Comandante Guardia dell’Altare della Patria.
Ore 11:00 Cerimonia Istituzionale del Giorno del Ricordo presso il Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente FederEsuli e delle 5 Associazioni che la compongono. Diretta Rai. Vista la rappresentatività associativa proveniente da tutta Italia, la partecipazione è esclusivamente su invito del Quirinale.
Martedì 11 febbraio
Ore 9:00, a cura della Società di Studi Fiumani, evento presso l’Archivio di Stato all’Eur. “Il Giorno del Ricordo dal passato al dialogo europeo” con la partecipazione dell’ANVGD Roma.
Ore 11:00, Celebrazione Ufficiale del Giorno del Ricordo in Campidoglio, Sala della Protomoteca, alla presenza del sindaco On. Roberto Gualtieri; interventi della Prof.ssa Donatella Schürzel (Presidente Anvgd Roma), prof. Egidio Ivetic (ordinario di Storia moderna Università di Padova), del testimone sig. Franco Ziliotto, esule da Zara. Per la Società di Studi Fiumani porterà un saluto il campione olimpionico Abdon Pamich, il Maestro Francesco Squarcia animerà la cerimonia con la sua viola. Sarà a disposizione un pulmino dal Quartiere Giuliano-Dalmata con partenza ore 10:00 e rientro a fine manifestazione (indicativamente ore 13:30).
Chi desidera partecipare alla cerimonia in Protomoteca è pregato di confermare la propria presenza alla mail roma.anvgd@gmail.com
Giovedì 13 febbraio
Quest’anno, con un evento speciale senza precedenti, si terranno presso il Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma i seguenti momenti.
Ore 9:15 Deposizione Monumento Martiri delle Foibe, Stazione Laurentina Metro B in collaborazione con Municipio IX, Comune di Roma Capitale, Regione Lazio. Saranno presenti: Presidente IX Municipio; Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; vicepresidente Regione Lazio; Donatella Schürzel (Vice Presidente Nazionale Anvgd); rappresentanza della città militare; saranno presenti le altre Associazioni dell’esodo.
A seguire, con le stesse autorità, Deposizione al Cippo Carsico, presso il monumento ai caduti Giuliano-Dalmati sulla Via Laurentina.
Ore 11:00 Consiglio Comunale Capitolino Straordinario in Piazza Giuliani e Dalmati davanti al monumento all’Esilio, con la partecipazione di ANVGD Roma, le altre associazioni storiche dell’Esodo e che afferiscono al coordinamento nel Quartiere Giuliano dalmata e le Istituzioni, del Sindaco on. Roberto Gualtieri, dei Consiglieri comunali di Roma capitale, e la testimonianza di un esule istriano.
Montecompatri ore 9.00-11,30, celebrazione del Giorno del Ricordo.
Commemorazione al Monumento ai Caduti con rappresentanti civili, religiosi, militari e delle scuole. Convegno sulle vicende dell’Adriatico Orientale e il questore di Fiume Giovanni Palatucci presso la Casa Bassani, con le classi della III media e la partecipazione di Amalia Dominicis, Eufemia Giuliana Budicin e Patrizio Ciuffa.
Venerdì 14 febbraio, ore 17:00
“Perché il Giorno del Ricordo a 80 anni dall’inizio dell’esodo”. Celebrazione del Giorno del Ricordo alla Casa del Ricordo di Roma assieme alla Società di Studi Fiumani, che presenterà il libro “Perchè Il Giorno del Ricordo” (Aracne 2024), con la partecipazione di Donatella Schürzel, Marino Micich, Giovanni Stelli, Titti Di Salvo (Presidente Municipio IX Roma Capitale), Andrea De Priamo (Senatore della Repubblica) e autorità.
Domenica 16 e lunedì 17 febbraio
Il Treno del Ricordo farà tappa alla Stazione Ostiense di Roma. Cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza delle autorità e di una delegazione del Comitato di Roma ANVGD domenica 16 febbraio alle ore 10:00
Entrambi i giorni sarà possibile visitare il treno in orario diurno (ultimo accesso alle ore 17:30).
Martedì 18 febbraio, a cura della Società di Studi Fiumani, presentazione del libro “Togliatti, Tito e la Venezia Giulia” di Marino Micich presso il Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya. Necessaria la prenotazione.
Martedì 25 febbraio
Campidoglio, evento sull’eccidio di Porzus ancora in via di definizione.
Sabato 28 febbraio
Evento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso il nostro Quartiere Giuliano-Dalmata, con la partecipazione del Municipio di Roma IX: “Dal Villaggio Giuliano-dalmata al Museo diffuso. Italianità adriatica a Roma”. Rappresentanti del Comitato di Roma ANVGD svolgeranno visite guidate al Quartiere, illustrando i monumenti collegati all’arrivo dei profughi istriani, fiumani e dalmati e alla vita sociale e culturale sino ad oggi.
Ore 17:00 Convegno con rappresentanti dell’ANVGD Roma, del Coordinamento delle associazioni storiche del Quartiere Giuliano-dalmata e del Municipio IX Roma Capitale presso la Biblioteca San Marco dedicato allo sviluppo del progetto di museo diffuso.
Presentazione e proiezione del cortometraggio “Le notti di Pisino” di Francesco d’Assisi Luise, dedicato alle stragi delle foibe.
Trasmissioni Radio e Tv
Radio Roma Sound seguirà in diretta la Corsa del Ricordo il 9 febbraio.
Tg5 La Storia di Roberto Olla Sabato 8 febbraio e sabato 15 febbraio. Repliche la domenica mattina.