ANVGD_cover-post-no-img

02 mar – Foibe trasformate in discariche?

Il Consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, Edoardo Sasco, ha presentato un'interrogazione urgente al presidente della Regione Renzo Tondo per sapere se corrisponde al vero che alcune foibe del Carso sono state trasformate in discariche abusive. Sasco chiede chiarimenti sulla trasformazione in immondezzai delle cavità carsiche del Triestino, Goriziano e della Slovenia, nelle quali furono soppressi migliaia di individui, italiani e non, dalle truppe partigiane di Tito.

L'interrogazione verrà discussa in aula il prossimo mercoledì. Sasco, in una nota, rileva che nei mesi scorsi nel solo Abisso Plutone sono state rinvenute tre auto, quindici motorini, trentadue metri cubi di immondizie, il tutto frammisto ad ossa umane e sottolinea come, oltre a costituire una minaccia ambientale, si tratta di una gravissima offesa nei confronti della Memoria per le Vittime delle Foibe e per i loro familiari. Alla Regione l'esponente chiede quali iniziative intende intraprendere per tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.