ANVGD_cover-post-no-img

13 mar – Dalla Liguria viaggio nei luoghi del Ricordo

Si svolgerà dal 14 al 20 marzo prossimi il viaggio in FVG, Istria e Fiume di un grupp di studenti ed accompagnatori provenienti dalla Liguria. E’ un “passaggio” ormai tradizionale, legato al Concorso in occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, che ha saldato l’attività dell’ANVGD ligure con quella della Regione Liguria che segue l’opera dei Comitati e il loro coinvolgimento nella scuola.

Il primo giorno la comitiva di una cinquantina di persone, tra ragazzi, accompagnatori, dirigenti Anvgd tra cui Fulvio Mohoratz e alti rappresentanti della Regione tra cui Giacomo Ronzitti, giungeranno in FVG per visitare il Castello di Gorizia e il Sacrario di Redipuglia. In quest’ultima località renderanno omaggio anche al cimitero Austro-Ungarico e al Cimitero civile di Fogliano (Cappella dedicata ai Deportati a Wagna).

Il secondo giorno sarà dedicato a Trieste con la vista guidata alla Risiera di San Sabba, Basovizza e Monrupino per cogliere i risvolti delle guerre al confine che hanno prodotto lutti e sofferenza. Un monito perché ciò non abbia più a succedere. I ragazzi avranno modo di visitare anche la città di Trieste con i suoi importanti monumenti.

Il viaggio proseguirà poi verso Rovigno, terza giornata del soggiorno, con incontri alla scuola, la Comunità degli Italiani, il Centro di Ricerche Storiche che è diventato una tappa obbligata di questi viaggi voluti dalla Regione Liguria.

Dopo la tappa rovignese, il programma proseguirà a Fiume con le visite ufficiali in mattinata al Liceo italiano, alla Comunità Italiana. Nel pomeriggio visita al cimitero di Cosala (Sacrario) e ritorno verso Rovigno, con tappa per visita a Pisino, Orrido del Fiume Foiba, adiacente il Castello Montecuccoli.

I ragazzi vedranno poi Pola dove si svolgeranno le visite ufficiali alla Scuola Liceo Dante Alighieri e alla Comunità Italiana, al Cippo in memoria dei Caduti di Vegarolla e la visita al centro storico. Nel pomeriggio visita ufficiale alla Comunità Italiana di Dignano. L’ultimo giorno tappa verso Capodistria per una breve visita libera della città quindi partenza per Genova.

(fonte www.arcipelagoadriatico.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.