Dopo l'anteprima alla "Bancarella", organizzata dal Comitato ANVGD di Roma e dal CDM, mercoledì 21 aprile alle 18.00 presso la Fondazione Magna Carta di Roma (Sala del Caminetto, Via dei Lucchesi 26), il Prof. Giuseppe Parlato presenta il suo libro "Mezzo secolo di Fiume", edito da Cantagalli.
L’autore (ordinario di Storia contemporanea alla “San Pio V”) con questo libro delinea un panorama inedito della Fiume d’inizio Novecento, evidenziandone la situazione economica, sociale e culturale, affrontando anche le diverse tappe che la portarono alla stesura della dannunziana Carta del Carnaro.
Il testo, curato dalle edizioni Cantagalli, offre spunti di riflessione sulla condizione di Fiume anche durante il fascismo, sfiorando nel finale quello che forse è l’argomento più discusso e dibattuto dall’attuale storiografia: il periodo post-bellico e le violenze da parte delle milizie jugoslave di Tito.
In appendice al testo, si possono trovare documenti dell’epoca riguardanti l’attività culturale e politica nella città all’inizio del secolo, che offrono ancor più un quadro realistico e chiaro di una storia attraversata da ferventi nazionalismi, ma che ha sempre rivendicato con fierezza la propria appartenenza italiana.