ANVGD_cover-post-no-img

12 apr – FederEsuli contro la penalizzazione delle no-profit

COMUNICATO STAMPA DELLA FEDERESULI

La Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati esprime la propria ferma protesta per l'approvazione del decreto governativo dello scorso 31 marzo che in 24 ore ha radicalmente mutato le condizioni economiche con cui le associazioni no-profit, comprese quelle degli Esuli giuliano-dalmati, inoltrano agli aderenti le proprie pubblicazioni periodiche.

I periodici rappresentano spesso, per le comunità giuliano-dalmate vittime dell'Esodo nel dopoguerra, l'unico mezzo di collegamento per partecipare alla loro vita sociale che continua nonostante la dispersione in tutte le province italiane e numerosi Paesi esteri.

Un aumento del 300% delle tariffe di spedizione, annullando senza alcun preavviso le agevolazioni finora esistenti, compromette in maniera determinante la possibilità di mantenere viva la presenza sociale e culturale delle nostre comunità.

Se da una parte le istituzioni nazionali e locali moltiplicano gli sforzi per venire incontro alle esigenze di una comunità caduta nell'oblio per decenni, questo atto imponderato e contraddittorio ne vanifica buona parte degli intenti.

Le Associazioni degli Esuli giuliano-dalmati confidano che le le trattative avviate con i rappresentanti di categoria giungano al più presto ad un ripristino dello stato di fatto o quantomeno ad un largo posticipo di qualsiasi provvedimento, da concertare con tutte le parti coinvolte, così da consentire lo adeguate valutazioni necessarie alla prosecuzione delle attività editoriali.

Trieste, 12 aprile 2010

Il Presidente Renzo Codarin

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.