ANVGD_cover-post-no-img

11 mag – Maroni: agghiacciante ”foibe, foibe” dei tifosi livornesi

Per evitare incidenti e violenze in occasione dell'ultima partita di campionato, ci sarà una "mobilitazione straordinaria" delle forze dell'ordine "per impedire i contatti" tra le tifoserie sia nei pressi degli stadi sia lungo le autostrade. Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni nel corso de 'La politica nel pallone', su Radio Rai, sottolineando che al Viminale gli esperti sono "moderatamente ottimisti".

(…) Nell'ultima domenica, spiega Maroni, "le forze di polizia hanno monitorato 68 partite di calcio e controllato, filtrato, seguito qualcosa come 13mila tifosi" e "rispetto a qualche anno fa molte cose sono cambiate". Certo quello che è accaduto in Livorno-Lazio non è un buon segnale: "quello che è successo a Livorno – conferma Maroni – con gli ultrà della Lazio che gridavano 'livornese ebreo' e quelli livornesi che gridavano 'foibe, foibe', è una cosa agghiacciante. E' una questione di testa, di cultura". (…)

(fonte Ansa)

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.