Il Presidente nazionale dell'ANVGD Lucio Toth ha inviato oggi alla famiglia Udovisi un telegramma di cordoglio, che riportiamo integralmente, per la scomparsa di Graziano.
L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si unisce al commosso cordoglio di tutti gli Esuli nell’estremo saluto a Graziano Udovisi, soldato integerrimo nel difendere l’italianità dell’Istria, testimone unico della tragedia delle foibe, esule appassionato alle vicende del nostro popolo, maestro amorevole con i propri bimbi, marito e padre esemplare.
Con lui si spezza quell’invisibile anello che lega tutti noi alle vicende storiche da cui trae origine la nostra diaspora.
Siamo tutti convinti che in questo momento di grande dolore, l’abbraccio silenzioso ai familiari sia l’unico gesto che possa riunire in un solo spirito di fratellanza la grande comunità degli Esuli, nel ricordo di un uomo che, con il suo esempio, potrà dare ancora tanto alle giovani generazioni.
Lucio Toth
Presidente nazionale
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Data la dolorosa coincidenza, il Presidente Toth ha inviato un messaggio anche alla famiglia di Luigi Papo.
L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ricorda con commozione la figura di Luigi Papo, instancabile architetto della ricostruzione storica dei drammatici avvenimenti che portarono all’esodo del popolo giuliano-dalmata.
La sua puntigliosa opera, nell’encomiabile rispetto di tante vittime innocenti, è colonna portante per tutti gli studi che oggi gettano nuova luce sulle nostre vicende.
L’abbraccio della nostra grande comunità sia di sostegno ai familiari, ai quali vanno le espressioni del nostro più sentito affetto.
Lucio Toth
Presidente nazionale
Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia