Il Comitato Provinciale di Trento dell'ANVGD comunica che la “Famiglia Pisinota” ha scelto Rovereto per l’incontro di primavera e congresso annuale 2010. Ecco il programma, per chi fosse interessato a partecipare ed aggregarsi.
I partecipanti, provenienti da Trieste e da altre parti d’Italia, saranno ricevuti nel pomeriggio del sabato 22 maggio alle 17 dal Sindaco di Rovereto nella Sala Consiglio del Palazzo del Podestà.
Alle ore 17.30 circa, il rappresentante del Comune di Rovereto, Vigili Urbani di Rovereto con Labaro della città, i Pisinoti con il loro Labaro deporranno una corona d’alloro davanti al monumento che in Piazza del Podestà raffigura i Martiri della Prima Guerra Mondiale Fabio Filzi (Pisinoto), Damiano Chiesa ed un lungo elenco di nomi Caduti roveretani.
Un breve percorso a piedi attraverso la Rovereto medievale, veneziana ed ottocentesca, porterà i congressisti all’Hotel Rovereto, ove alloggeranno in parte ed in parte all’Hotel Flora.
Domenica 23 maggio alle 9.30 S.Messa nella Parrocchiale di San Marco. La Messa, officiata da Don Sergio, è aperta a tutti i cittadini di Rovereto, l’Omelia prevede un saluto particolare alla “Famiglia Pisinota”. Quindi a piedi, o con il pulmino dei pisinoti al Mart, lungo il settecentesco Corso Bettini fin sotto la cupola del Museo d’Arte Moderna per ammirarne dall’esterno la struttura inaugurata nell’anno 2000, opera dell’architetto Botta ed ing. Andreolli.
Un ottimo punto di ristoro potrà offrire l’occasione per un caffè.
Campana dei Caduti: l’appuntamento è alle ore 11 circa, ricevuti dal reggente prof. Alberto Robol avremo modo di apprezzare la nuova collocazione della Campana e sentirne il suono che a mezzogiorno diffonde i suoi rintocchi in tutta la Vallagarina.
Ore 13: dopo la seduta annuale dei congressisti, pranzo conviviale a S.Colombano -costo € 30,00- a 5 minuti di macchina da Rovereto, in via Vicenza 30, i nostri soci pisinoti che gradissero partecipare al pranzo conviviale devono prenotare al Ristorante S.Colombano (tel.n. 0464/436006) quanto prima. Mezzi propri.
ANVGD Comitato Trento