Sarà una sfida dal sapore antico, quella che a giugno del 2011 porterà a Roma giocatori da tre continenti per un triangolare di calcio che si preannuncia un evento storico oltre che sportivo. I giovani discendenti degli Esuli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia indosseranno le magliette di un tempo e ricostituiranno per un giorno le squadre di calcio del F.C. Grion Pola, dell’U.S. Fiumana e dell’ A.C. Dalmazia, che tanto hanno dato allo sport italiano dagli inizi del ‘900 fino alla fine della seconda guerra mondiale, quando la cessione di quei territori alla Jugoslavia ha segnato la loro dolorosa fine.
L’idea di riportare in campo quelle società sportive, è nata tra i giovani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (che rappresenta in Italia gli Esuli giuliano-dalmati e i loro discendenti) ed è uno degli aspetti della riscoperta di un periodo storico che fu vissuto in maniera appassionata anche dal mondo sportivo, pur con il tragico epilogo delle Foibe e dell’Esodo di massa.
Come dimenticare le decine di giocatori giuliano-dalmati che militarono nella Serie A: cinque nell’Inter, cinque nel Milan, nove nella Juventus, cinque nel Torino, due nella Roma, due nella Lazio, sei nel Napoli e così via per un totale di ben 687 reti segnate. Senza contare gli “azzurri” Aredio Gimona, Ezio Loik (del Grande Torino), Marcello Mihalich, Giovanni Varglien e Antonio Vojak; o Rodolfo Volk, rimasto nella storia della Roma come autore dell’unico gol nel primo derby in assoluto tra Roma e Lazio. I loro profili sono descritti nella pagina web appositamente creata e che contiene anche tutte le informazioni utili sul Triangolare del Ricordo: www.anvgd.it/triangolare.
Il Comitato organizzatore lancia un appello a tutti i giovani figli, nipoti e pronipoti degli Esuli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia -ovunque residenti nel mondo- affinché diano da subito la loro disponibilità a scendere in campo, utilizzando la sezione “candidature” della pagina web www.anvgd.it/triangolare. Saranno affiancati in questa kermesse da alcune glorie del calcio, dello sport e dello spettacolo italiano, sensibili al richiamo storico e sentimentale dell’evento.
Dopo i Mondiali del Sudafrica, il Triangolare del Ricordo sarà presentato ufficialmente alla stampa nei suoi dettagli progettuali, in attesa di definirne i contorni operativi entro l’autunno.