giovanardieisenbichler

08 giu – Il lussignano Konrad Eisenbichler è Commendatore

La Presidenza della Repubblica comunica che il Presidente Napolitano ha firmato il conferimento a Konrad Eisenbichler dell'onorificenza di "Commendatore al Merito della Repubblica Italiana".

Eisenbichler, nato nell'isola di Lussino nel 1949, fa parte attivissima della Comunità degli Esuli giuliano-dalmati del Canada. Per questo motivo nel 2009 aveva ottenuto il Premio Internazionale ANVGD del Giorno del Ricordo.

Professore ordinario presso la University of Toronto, è incaricato presso il programma di studi rinascimentali, ma con incarichi anche presso il Dipartimento di Italianistica, il Centro di studi medievali, il Centro di studi sul teatro, il Centro di studi sulla religione, e l’Istituto per gli studi sulle donne e sul genere.

Ha tenuto vari incarichi amministrativi all’università di Toronto e nell’accademia. È stato  presidente di diverse associazioni accademiche in Canada e negli USA, tra le quali le due maggiori associazioni al mondo nell’ambito degli studi rinascimentali (la RSA e la SCSC).

Ha ricevuto varie onorificenze, premi, e riconoscimenti in Canada, USA, e Italia sia per i suoi studi accademici che per il suo volontariato presso la comunità italiana all’estero.

Ha pubblicato: 14 libri monografici o collezioni di saggi; 7 traduzioni di libri dall’italiano all’inglese; 2 edizioni critiche di manoscritti italiani formsto libro; 7 bibliografie (lunghezza libro); 59 articoli su riviste scientifiche e in collezioni di saggi; oltre 100 recensioni di libri; 13 poesie originali.

Ha organizzato 32 congressi internazionali sia in Canada che in Italia, ha organizzato inoltre 19 sessioni a congressi di varie società accademiche nordamericane, ha tenuto 109 interventi a vari congressi o conferenze presso atenei e società accademiche in Canada, negli USA, in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Brasile e Australia.

È fondatore e direttore di una rivista internazionale di studi sulle confraternite (dal 1990); direttore di una rivista internazionale di studi d’italianistica (dal 2003); direttore del bolettino giuliano-dalmata di Toronto (dal 1991); fondatore e direttore di una collana di libri (dal 2002).

Opero pro bono da molti anni nell’ambito della comunità di emigrati italiani in Canada, ricoprendo varie cariche e portando avanti vari progetti, in particolare nell’ambito della comunità giuliano-dalmata in Nord America.

Il 10 febbraio 2009, in occasione della consegna del premio Internazionale ANVGD, era stato ospite del Presidente Napolitano al Quirinale.

 

 

 

(il neo-Commendatore Konrad Eisenbichler riceve dalle mani del Sottosegretario Giovanardi il Premio Internazionale ANVGD del Giorno del Ricordo. E' il 9 febbraio 2009)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.