ZAGABRIA Il 9 e 10 luglio a Dubrovnik (Ragusa), sulla costa adriatica della Croazia, si terrà la tradizionale conferenza dei capi di Stato e di governo e di altri alti rappresentanti di Paesi europei e nordamericani, promossa dal governo di Zagabria con il titolo «Croatia Summit 2010 – South East Europe Facing Global Challenges».
Al quinto Croatia Summit, che serve anche a promuovere l’immagine internazionale della Croazia, è atteso quest’anno fra gli altri il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi che avrà un incontro bilaterale con la premier croata Jadranka Kosor e dovrebbe intervenire ai lavori della conferenza. È stata annunciata anche la presenza del primo ministro francese Francois Fillon, mente è ancora incerta la partecipazione del premier russo Vladimir Putin.
La conferenza, come indica il governo di Zagabria sul suo sito ufficiale, ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i governi e gli Stati con una particolare attenzione ai problemi dell’integrazione dei Balcani occidentali nelle strutture euro-atlantiche.