ANVGD_cover-post-no-img

Matrimoni misti: Trieste terza in Italia (Il Piccolo 06 lug)

A Trieste i matrimoni misti sono numerosi. E il dato cittadino, seppure con oscillazioni nei diversi periodi, ci fa posizionare al terzo posto in Italia in questa graduatoria, preceduti dai soli Comuni di Imperia e Bolzano. «Nel 2009 sono state celebrate in totale 422 unioni – riferisce Daniela Vascotto, responsabile dei Servizi anagrafici del Comune – e in 132 casi almeno uno dei due coniugi era straniero. Nei primi cinque mesi di quest'anno su 154 matrimoni 31 avevano uno dei due sposi di nazionalità non italiana». In percentuale, significa il 31% di unioni tra persone di nazionalità diversa registrate l’anno scorso, e il 20% nel primo scorcio del 2010.

Quanto all’intera provincia, una fotografia fornita dall'Istat evidenzia che lo scorso anno il 17,2 per cento dei residenti ha scelto di sposarsi con una persona straniera. A convolare a nozze con un coniuge straniero sono soprattutto gli uomini, il 15,2 per cento, che scelgono spose rumene, ucraine, moldave, russe, provenienti dai Paesi del Sud America oltre che di nazionalità slovena. Solo nel 2,9 per cento dei casi sono invece le donne a sposarsi con un uomo di un altro Paese: la scelta ricade su persone provenienti sì dalla vicina Slovenia, ma anche da Serbia, Romania, Albania, Grecia, Tunisia ed Egitto.

Nel Comune di Trieste anche le coppie miste optano nella maggior parte dei casi per il rito civile. «Nel 2009 i matrimoni con almeno uno dei due coniugi stranieri – precisa la Vascotto – sono stati celebrati in 11 casi con cerimonia religiosa e in 121 con quella civile. Quest'anno dei 31 celebrati sinora solo due hanno optato per la funzione religiosa».

Negli ultimi cinque anni anche il numero dei bambini nati da coppie miste nella provincia di Trieste è aumentato: una crescita del 24 per cento, considerando il fatto che le coppie miste prediligono avere famiglie numerose.

Ma qual è l'età media degli sposi nei matrimoni misti celebrati sul nostro territorio? A livello nazionale nel 50 per cento dei casi il marito ha dieci anni in più rispetto alla moglie. Nella nostra provincia, se lo sposo è italiano, ha un'età media piuttosto elevata: 41 anni, in media otto più di lei. Ma anche le donne in quest’area prediligono un coniuge straniero più giovane: di un anno, in media.

Per trovare una moglie straniera c'è chi si spinge in mirabolanti avventure. Le agenzie matrimoniali specializzate nell'organizzare unioni con ragazze dell'Est non mancano. E tra i loro clienti si annoverano parecchi triestini che vengono spediti in quel paesino sperduto dell'Ucraina o in qualche città russa nel tentativo di stringere un rapporto con questa o quella giovane pronta a fare i bagagli per arrivare in Italia.

Interessanti anche le conclusioni tratte dall'Istat sul grado di istruzione: generalmente pari se i coniugi sono italiani. Ma nelle unioni miste ci troviamo spesso di fronte alla circostanza di una lei straniera, laureata, alle prese con un marito italiano meno istruito.

Ma senza dover andare a cercare l'anima gemella troppo lontano, ci sono diversi triestini che sposano donne e uomini provenienti da altre regioni italiane. Negli ultimi anni a tener banco sono le unioni tra ragazzi triestini e ragazze venete e lombarde. Le giovani triestine che si spingono invece oltre i confini del Friuli Venezia Giulia convolano a nozze con veneti, lombardi, laziali e campani.

Laura Tonero

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.