VENEZIA\ aise\ – Si chiama "Istria Getting Prepared for Structural Funds" il progetto sostenuto dalla regione Veneto, nell’ambito del programma di scambio di conoscenze e buone pratiche promosso e cofinanziato dall’Iniziativa Centro Europea.
Scopo del progetto, sostenere il processo di adesione all’Unione Europea della Regione Istriana della Croazia. L’iniziativa verrà presentata alla stampa il 12 luglio, a Venezia, dall’assessore regionale al bilancio e alla cooperazione transfrontaliera, Roberto Ciambetti, insieme al collega istriano Oriano Otocan.
"L’obiettivo del progetto – spiega Ciambetti – è quello di favorire la formazione di funzionari pubblici della Regione Istriana e in particolare di accrescere le loro competenze nella gestione dei fondi strutturali europei e le loro capacità di utilizzo degli strumenti finanziari, mettendo a disposizione il know-how che il Veneto ha maturato in questa materia. L’iniziativa, inoltre, offrirà l’opportunità di incrementare il sistema dei rapporti istituzionali tra le due regioni".
Nella stessa giornata di lunedì si terrà la riunione inaugurale del Comitato guida, che ha il compito di individuare le metodologie e gli strumenti operativi di attuazione del progetto, il cui budget complessivo è di 40 mila euro, finanziato per un quarto con risorse della Regione Veneto. (aise)