ANVGD_cover-post-no-img

Una ”Velona fiumana” (Voce del Popolo 10 lug)

Un’esule fiumana di 69 anni approda alla seguitissima trasmissione televisiva “Velone” di Antonio Ricci, che gira l’Italia alla ricerca della “over 65“ più simpatica e autoironica e che come ogni estate va in onda su Canale 5, in sostituzione di “Striscia la Notizia”. Si chiama Odette Nirvana Kasich, è alta 1.75, di professione è parrucchiera e, come ha raccontato sul palcoscenico al celebre conduttore del programma, Enzo Iacchetti, che alla puntata andata in onda il 5 luglio scorso da Lignano Sabbiadoro l’ha introdotta con molto tatto, ricordando i drammi del dopoguerra delle popolazioni giuliane, è vissuta a Fiume fino al 1963.

“Mio padre era sergente della marina da guerra italiana“ – ha spiegato a Iacchetti la spigliata candidata al titolo di “velona“ d’Italia fiumana. – Tornato dalla guerra è andato a lavorare in polizia e quando, dopo il Trattato di pace, ha tentato di ritornare a Fiume per ricongiungersi alla sua famiglia, le autorità jugoslave non l’hanno lasciato attraversare il confine. Allora io sono rimasta lì e poi, nel 1963, sono venuta in Italia come turista, ho chiesto asilo politico e ho fatto tre mesi di campo profughi a San Sabba, a Trieste“.

Parrucchiera di mestiere (l’ha fatto per trent’anni), Odette Nirvana Kasich ha poi trovato lavoro. Si è sposata con Vito, un affascinante e disinvolto barbuto signore insieme al quale sul palcoscenico di Lignano Sabbiadoro ha voluto esibirsi in un tango (il noto “Besame mucho“). Una delle grandi passioni di Odette Nirvana sono i viaggi e l’ultimo l’ha fatto di recente insieme al coniuge in Vietnam e in Cambogia.

La ricerca della Velona 2010 percorrerà fino a metà settembre tutta l’Italia sostando in tante altre stupende località di villeggiatura. La musica dal vivo e le performance di Enzo Iacchetti in versione cantante sono state affidate quest’anno alla trascinante formazione comico-musicale triestina Witz Orchestra, composta da Loretta Califra e da Tony e Fabio Soranno e ben nota anche al pubblico fiumano poichè, in diverse grandi occasioni, è stata ospite della Comunità degli Italiani di Palazzo Modello.Alla vincitrice di “Velone 2010“ andranno in premio ben 250.000 euro. Non ci resta che augurare a Odette Nirvana Kasich di conquistarli, per fare magari insieme a suo marito (vista la sua grande passione per i viaggi), un bel giro del mondo. Possibilmente con tappa anche a Fiume.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.