ANVGD_cover-post-no-img

Cartelle cliniche in comune tra FVG e Slovenia (RegFVG 15 lug)

Trieste, 15 lug – la messa in rete dei sistemi sanitari di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Slovenia è l'obiettivo di 'E-Health nella macroarea transfrontaliera', progetto del valore di 3 milioni di euro approvato nell'ambito del Programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Il progetto, di cui è lead partner il sistema informativo della Regione (Sir), prevede la realizzazione di un network che avrà database comunicanti e contenenti i fascicoli elettronici sanitari personali con la storia clinica dei pazienti e sarà introdotta la cartella clinica digitale transfrontaliera bilingue.

Il primo incontro tra i partner per l'avvio concreto dell'iniziativa ha avuto luogo questa settimana a Trieste dove, nella sede del Consiglio regionale, si sono confrontati con gli esponenti del Sir i rappresentanti della Provincia di Ravenna, dell'Azienda sociosanitaria di Chioggia e di quella di Mirano, dell'Azienda ULSS n. 16 di Padova, DEL Gruppo europeo di interesse economico (Geie) Net Europe-It & Public Administration, del Centro Clinico Universitario di Lubiana, dell'Istituto del Litorale di Scienze naturali e Tecniche di Capodistria (Università del Litorale), degli Ospedali di Isola, Jesenice, Sesana e Franca Derganca di Nova Gorica, dell'Ospedale ortopedico di Valdoltra.

Nato sulla base di una collaborazione tra i partner già avviata da anni, E-health punta allo sviluppo coordinato dei sistemi sanitari e sociali per incrementare la qualità della vita dei pazienti italiani e sloveni attraverso l'uso delle nuove tecnologie hardware e software dell'information and communication tecnology.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.