L’associazione Veneti nel Mondo in collaborazione con l’Associazione Bepin Segato organizzano
Ritorno a Perasto
Ultimo baluardo della Serenissima Repubblica di Venezia
dal 18 al 25 Agosto 2010
viaggio nella Dalmazia Veneta fino alla Bocche di Cattaro alla riscoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura veneziana con visite a Zara, Spalato, Sebenico, Ragusa, Cattaro, Perasto, Budua
Per info e prenotazioni:
“Veneti nel mondo” – 0445 855550 – info@venetinelmondo.org
PROGRAMMA
Mercoledì 18 agosto
viaggio Verona – Ragusa
Ore 22,00 partenza da Verona e fermate a Vicenza, Padova e Venezia per raccogliere le persone. Viaggio notturno e soste tecniche lungo il viaggio.
Giovedì 19 agosto
Ragusa – Cattaro
Arrivo a Ragusa (Dubrovnik), in Croazia, verso le ore 10:00. Visita della città e pranzo al sacco. Partenza da Ragusa alle ore 13:00 ed arrivo a Cattaro (Montenegro) verso le ore 16:00. Sistemazione nelle camere dell’ostello (a 500 m. dal centro di Cattaro). Cena e pernottamento in ostello.
Venerdi 20 agosto
Visita guidata a Cattaro
Prima colazione in ostello. Visita guidata alla Città di Cattaro. Pranzo in ostello.
Nel pomeriggio visita al museo ed alla splendida fortezza veneziana che domina la città ed il golfo.
Cena e pernottamento in Ostello.
Sabato 21 agosto
Visita a Cetinje ed al mausoleo del Njegoš sul monte Lovcen
Prima colazione in ostello. Visita in pulman a Cetinje, antica capitale del Montenegro (a 40 km da Cattaro) all’interno del montuoso paese. Pranzo al sacco.
Visita al maestoso mausoleo del Njegoš, massimo poeta montenegrino, sulla cima del monte Lovcen (1700 m. s.l.m) da cui si gode una magnifica vista su tutto il Montenegro orientale.
In serata ritorno a Cattaro per assistere allo spettacolo della “Notte Bocchese”.
Domenica 22 agosto
Visita Perasto e rievocazione ammaina bandiera
Prima colazione in ostello. Visita alla famosa cittadina di Perasto, l’ultima irriducibile ad aver ammainato il gonfalone di San Marco, il 23 agosto 1797.
La città, fedelissima a S. Marco, ebbe per Decreto del Senato l’onere e l’onore di custodire il Gonfalone di guerra della flotta Veneta.
Visita al duomo, al castello, al museo ed allo splendido santuario della Madonna dello Scoglio, sulla omonima isola.
Rientro a Cattaro per il pranzo in ostello.
Nel tardo pomeriggio ritorno a Perasto per assistere alla Rievocazione storica dell’ultimo ammaina bandiera di Venezia tenuto dal Reggimento Veneto Real e dalla Marinarezza Bocchese.
In serata ritorno a Cattaro e cena in ostello.
Lunedì 23 agosto
Giornata di mare a Budua e Santo Stefano
Visita della costa meridionale del Montenegro con sosta nelle rinomate e frequentate spiagge di Budua e Santo Stefano. Visita al centro storico di Budua ed alla sua fortezza a difesa del porto, entrambe perfettamente conservate e restaurate mantenendo l’assetto originale del periodo veneto. Pranzo a sacco, pomeriggio in spiaggia e ritorno in serata a Cattaro per la cena in pstello.
Martedì 24 agosto
Da Cattaro a Spalato e Sebenico
Prima colazione in ostello e partenza alle ore 7:30. Arrivo a Spalato, antica residenza dell’imperatore romano Diocleziano, alle ore 12:30, pranzo a sacco e visita della città, all’imponente palazzo imperiale ed alle mura veneziane. Alle 16:00 partenza da Spalato ed arrivo a Sebenico alle ore 17:30, sistemazione in hotel, visita alla città, alle sue fortezze veneziane ed al duomo. Cena e pernottamento in hotel.
Mercoledì 25 agosto
Sebenico – Verona
Prima colazione in hotel, partenza alle ore 7,00 ed arrivo a Zara verso le 9:00. Visita della città, antica capitale della Dalmazia veneta e base della marina militare veneziana, che venne orrendamente distrutta da 54 bombardamenti alleati richiesti da Tito per cancellare le vestigia veneziane durante la seconda guerra mondiale. Pranzo a base di pesce e partenza alle 14:00 con arrivo in serata nel Veneto.
COSTO DEL VIAGGIO: € 470,00 a persona (camera singola, supplemento € 100,00).
DOCUMENTI: Carta di identità valida per l’estero
La quota comprende:
– Viaggio in BUS Gran Turismo per tutto il periodo,
– 5 notti in ostello con pensione completa a Cattaro in camera doppia,
– il cestino per il pranzo a sacco durante le escursioni a Cetinje e a Budua,
– una cena, un pernotto e la colazione a Sebenico in hotel,
– un pranzo a base di pesce durante il viaggio di ritorno.
La quota non comprende:
Le mance, le entrate di qualsiasi genere, le bevande in genere, i facchinaggi, l’assicurazione e tutto quello non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”.